Il volantinaggio funziona ancora? Perché e quando utilizzare questa strategia

da | 26/10/2023 | Blog

Molto spesso ci si chiede, giustamente, se il volantinaggio funziona ancora, visto l’epoca digitale. In questo articolo vediamo se, come e perché utilizzare il volantino.

Il volantinaggio funziona ancora se supportato da una strategia

Produrre materiali cartaceo per pubblicizzare l’attività è di gran lunga una buon sistema, ma se pensiamo che con questo otterremo risultati concreti, bhè, facciamo prima a incrociare le dita. Il volantinaggio funziona ancora perché è il tassello di un Ecosistema di Marketing progettata e studiata.

Evita di confondere il Marketing con La Brand Awareness. Il volantino o il banner della “Coca-Cola” è inutile se pensato per una PMI, quale deve ancora sviluppare un solido sistema di acquisizione.

Il volantinaggio funziona ancora: Online vs Offline

Il materiale stampato è molto valido e utile, ma come abbiamo accennato nel paragrafo precedente, deve essere supportato da una strategia.

Da qui, ti svelo un’altro segreto che molti, a quanto pare, faticano a comprendere: non esiste Marketing Online o Offline, esiste solo il Marketing. A volte il volantinaggio può essere efficace soltanto se utilizzato per follow up, e quindi ricontattare i clienti precedentemente acquisiti per fargli sapere novità o convertirli in un’altra proposta.

immagine città sparsa di volantini e quindi il volantinaggio funziona ancora perché

Se conosci esattamente dove sono le persone che vuoi raggiungere con il volantinaggio ( esempio: nicchia specifica dei parrucchieri), questo metodo è nettamente superiore se paragonato ad un approccio iniziale con il potenziale cliente tramite inserzioni online.

Dopodiché il volantino dovrà compiere il lavoro di prosecuzione Marketing.

Il volantinaggio funziona ancora se porta in un Funnel

Un volantino è l’imbuto per far compiere un’ulteriore azione al cliente, e perché no, indirizzarlo ad un qr code o un contatto oppure un indirizzo web specifico.

Ma come portare il cliente a “cliccare” o farmi chiamare tramite un volantino? Qui entra in gioco il copywriting che aiuterà a convertire il cliente, e quindi, iniziare un Funnel di profilazione.

Il volantinaggio funziona ancora se scritto in Copy

Te lo dico senza peli sulla lingua: mai parlare di quanto siamo belli e bravi!

il volantinaggio funziona ancora ma non spargendoli a caso per la città come questa immagine

Se noti…il fatto di vantarsi lo fanno tutti, quando nella realtà dei fatti il compito di un primo approccio di Funnel (in questo caso, il volantino) funziona solo tentando di “irritare” il cliente agendo sul problema. Scrivi dei testi in copywriting trasmettendo al cliente che “tu lo capisci” e di conseguenza capisci il problema.

Riassumendo

Il volantino funziona? Si, se supportato da un ecosistema di Marketing.

È da comprendere che il volantino funziona come un imbuto per convertire i clienti all’interno di un processo di vendita. Evita di usare i volantini soltanto per “gridare” al mondo la bravura e la bellezza, ma aumenta i tuoi contatti con una strategia ben strutturata…utilizzando, appunto, anche il cartaceo.

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