Se hai in mente di promuovere un progetto e farlo conoscere a più persone possibile, quello a cui devi subito pensare è come sviluppare un Ecosistema di Marketing.
In questo articolo cercheremo di scoprire quali sono le idee da mettere in pratica per promuovere un progetto in maniera efficace.
Promuovere un progetto è davvero importante?
La risposta a questa domanda non può che essere sì. Promuovere un progetto è la mossa giusta da fare se ci si è prefissati un obiettivo personale o professionale.
In questi casi, una promozione mirata contribuisce ad aumentare la visibilità del progetto consentendo a potenziali partner, investitori e clienti di entrare in contatto con noi e di conseguenza con il nostro progetto.
In un mercato che è sempre più competitivo, promuovere un progetto in maniera efficace è fondamentale per distinguersi dalla massa.
Promuovere un progetto online
Partiamo da un presupposto, si tratta di un argomento molto serio che potrebbe cambiare la vita, dal punto di vista professionale, di molte persone che decidono di mettersi in gioco. Per questo motivo, prima di sperperare il budget che si ha a disposizione per promuovere un progetto, è importante poter fare una analisi accurata.
Attenzione, molte volte gli imprenditori si sono trovati ad imbattersi in frasi tipo: “fai Facebook ads, fai Tik Tok, usa le email, ecc”. Si tratta certamente di tattiche valide ma che possono rivelarsi insufficienti se prima non si possiedono dati forniti da una precisa analisi di mercato.
L’ Analisi consente di captare dove si trovano i potenziali clienti, le loro abitudini o i loro comportamenti. Grazie a questi dati possiamo accendere i motori e costruire un Ecosistema di Marketing cucito su misura per lo studio professionale. I processi sono simili, ma ogni attività è unica, quindi richiede un lavoro sartoriale (quindi se stavi pensando di acquistare un video corso, piuttosto evita di bruciarti 500-1000-2000 euro). Contattaci e capiamo insieme come effettuare un’ analisi.
Promuovere un progetto equivale a promuovere sé stessi
Proprio così. Il nostro progetto siamo noi, ecco perché esso deve riflettere la nostra visione, le nostre idee e anche le nostre competenze.
Dedicare risorse e tempo per lavorare, perfezionare e poi pubblicizzare un progetto, consente non solo di comunicare a chi entra in contatto con noi il nostro valore professionale ma anche aumentare reputazione e credibilità, fondamentali per aprirsi a nuove opportunità professionali.
L’importanza di promuovere un progetto anche senza i social
Non solo online, si può promuovere un progetto anche in modalità offline. Ti stai chiedendo qual è la tecnica più giusta? Il passo più importante da compiere dopo l’ Analisi specifica è questo: sviluppare una strategia efficace ccomposta da tanti tasselli, come per esempio:
- Eventi pubblici: partecipare a seminari, convegni o eventi che sono relativi al focus del tuo progetto, può senza dubbio accrescere la sua visibilità facilitando anche il networking con eventuali clienti o partner potenziali.
- Pubblicità tradizionale: non disdegnare i classici volantini, poster o brochure: sono strumenti efficaci per promuovere il tuo progetto.
- Workshop: attraverso l’organizzazione di corsi, seminari o workshop, hai la possibilità di coinvolgere la comunità e far conoscere e promuovere il tuo progetto al meglio.
- Sfruttare giornali locali: hai mai pensato che proprio la carta stampata potrebbe darti una mano a promuovere un progetto, il tuo progetto? Puoi coinvolgere giornali ma anche radio locali per ottenere una ampia copertura mediatica.
Conclusione
Pazienza, pubblicità mirata e contenuti di qualità, sono queste le parole d’ordine che ti permetteranno di potere creare e promuovere un progetto in modo efficace. Prima di fare azione e sfoderare tutti gli strumenti, è doveroso consultare i dati dell’ Analisi come se fosse una religione. Contattaci e capiamo insieme come effettuare un’ analisi.
Dopodiché L’utilizzo degli strumenti digitali ed il ricorso a tecniche offline ti consentiranno di ottenere benefici professionali ed economici. Investire il proprio tempo e un budget da destinare all’ Ecosistema di marketing, è fondamentale se l’obiettivo è far conoscere sé stessi e il proprio progetto.