Pubblicizzare nuova apertura? In molti ti diranno di ordinare quattro tramezzini e tre bottiglie di Moscato così che la tua inaugurazione sarà un successo, in parte è vero, ma rispecchia solo il 2% di tutto il sistema che ruota intorno al lancio e alla pubblicità.
Pubblicizzare nuova apertura: “Il giro largo”.
Tutto inizia con un’idea ben fondata. Il brainstorming iniziale spesso implica l’utilizzo di carta e penna. Chiediti: “Quali eventi ti aspettano?”
Esempio: voglio avviare un’attività entro 2 mesi. Ottimale! Cosa dovresti fare prima per raggiungere il pubblico target della tua azienda?
Come probabilmente capirai, i lanci e le promozioni iniziano sempre con mesi di anticipo e il sudore che metti durante quei mesi determina il risultato.
Pubblicizzare nuova apertura: Come farlo?
Se la tua attività ha una sede (geolocalizzata), esistono diverse strategie, tra cui le famose brochure o volantini. Molti sostengono che abbia poco o nessun effetto. Questo perché il volantino è stato creato senza considerare che è come un venditore.
Per maggiori dettagli ti invito a leggere qualche approfondimento sull’articolo del volantino.
In secondo luogo, una volta terminato il lavoro, il tuo volantino ti porterà a una pagina web piena di utenti interessati. Questa è la prima mossa per promuovere ulteriormente.
Pubblicizzare nuova apertura: Perché avere un bacino di utenti?
Questi utenti sono stati “attratti” dalla fase iniziale di marketing attraverso regali, omaggi, concorsi, ecc. Da qui, è bene portarli ad un contatto insieme a te.
Pubblicizzare nuova apertura: Il contatto umano
Dopo che hai collezionato i tuoi potenziali e futuri clienti, è bene effettuare uno contatto “umano”, come una telefonata oppure un webinar insieme a tutti i lead ottenuti. Attenzione: non fare vendita. Chiedi semplicemente se è andato tutto bene con il “regalo” che gli è stato offerto per poi relazionarsi e invitarlo ad ulteriore regalo, come un Webinar (oppure contatto diretto per invitarlo al lancio del negozio.)
Pubblicizzare nuova apertura: Il regalo incompleto.
Come regalo è bene preparare qualcosa di valore e inerente all’argomento di nicchia della tua attività, ma allo stesso tempo “incompleto”. Perché incompleto? Perché la fase finale del regalo avverrà proprio il giorno di inaugurazione o il giorno del lancio.
Esempio: l’estrazione di un concorso, una consulenza gratuita lo stesso giorno, oppure gara di…(una competizione utilizzando un prodotto specifico).
Pubblicizzare nuova apertura: è tutto qui?
Ovviamente No. È solo l’inizio. Sarai d’accordo con me che pubblicizzare la nuova apertura significhi attrarre più clienti costantemente e non solo quel determinato giorno.
Ecco perché serve costruire una strategia. Come primo fattore, all’evento ti consiglio di assumere un video maker che raccolga più materiale possibile:
.Festeggiamenti
.Video recensioni (di chi ha utilizzato un prodotto)
.Foto con prodotti
.Storie di appassionati del settore.
Questo permetterà di legare l’immagine della persona alla tua attività e di conseguenza avere un senso di appartenenza. Ho evitato di dirlo, ma ovviamente ciò che offri deve essere una soluzione vera e concreta, senza essere “truffaldini” o dichiarare benefici che faticherai a promettere, o il tuo store chiuderà domani mattina.
Conclusioni
Anche un semplice lancio, per definirsi efficace, è determinato da una strategia costruita mesi prima. Stessa cosa funziona per realizzare un Ecosistema di Marketing che sia in grado di attrarre i tuoi potenziali clienti, indipendentemente dalla schedulazione di eventi come “pubblicizzare nuova apertura”.
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