Nel mondo del Business, online e offline, pubblicizzare prodotti e guadagnare è un obiettivo comune, in questo articolo scoprirai una verità nuda e cruda.
Pubblicizzare prodotti e guadagnare: Il sistema che nessuno vuole.
Potrei parlarti di Siti Web, Annunci a pagamento, potrei sussurrarti all’ orecchio che il miglior metodo per pubblicizzare prodotti e guadagnare è rafforzare il Brand o predicare parole magiche durante la vendita, ma tutto questo sarà un fallimento.
Niente di tutto ciò è la bacchetta magica che aumenterà le tue vendite, per pubblicizzare prodotti e guadagnare serve un Ecosistema di Marketing.
L’era dei tentativi è finita.
In questo sottotitolo ho detto una bugia, perché per migliorare serve testare costantemente con metodo e quindi fare tentativi, ciò che intendevo dire è “basta sbagliare in maniera sbagliata”.
Ho conosciuto decine di imprenditori bruciare budget pubblicitari in Facebook ads inutili, in sistemi Bot instagram tutt’altro che legali, creare campagne promozionali visive solo perché la grafica e l’impatto era “bellissimo”. Diversi di loro mi hanno chiesto, appunto, quale fosse il trend del momento che spara a cannone i risultati verso l’alto. Ora ti mostro il mio punto di vista svelando il perché pubblicizzare prodotti e guadagnare necessita di un Ecosistema di Marketing.
Prima di pubblicizzare prodotti e guadagnare necessita un’analisi
È fondamentale partire capendo tutto ciò che ruota intorno al nostro prodotto, comprendere in primis il mercato di riferimento e la concorrenza.
Questo è possibile farlo tramite strumenti specifici, ma a parte ciò vorrei trasmettere il concetto, ovvero capire se c’è effettivamente una richiesta o se indirettamente c’è un interesse.
Per quanto riguarda la concorrenza, sbircia chi ha il monopolio sullo stesso prodotto e dopodiché come farebbero tutti, cerca di emularlo…SBAGLIATO!
Analizza la tua concorrenza e trova un elemento differenziante, ad esempio se tu fai Hot Dog ma c’è una concorrenza spietata sull’Hot Dog stesso, allora è il caso di posizionarsi come il N1 negli Hot Dog Piccanti ( o qualsiasi altro fattore differenziante in cui ci sia mercato derivato dall’analisi).
Conclusione
Solo dopo aver individuato il mercato e il fattore differenziante siamo pronti a costruire un Ecosistema di Marketing.
Impostare il Marketing da subito senza aver lavorato su questi passaggi è come prendere banconote con una pala e buttarle dentro un forno a legna, perché se le fondamenta sono fatte di carta il castello fatica a reggere in piedi.
Evito di dirti che chi ti consiglia il contrario probabilmente è un’azienda che vuole succhiarti soldi, ma queste piovre avrai modo di captarle autonomamente.
Contattaci e vediamo come risolvere la parte più importante prima di pubblicizzare prodotti e guadagnare.