In questo articolo scopriamo quanto costa sponsorizzare su Instagram e delle linee guida fondamentali per piccoli o grandi investimenti pubblicitari.
COSA CONSIDERARE PRIMA DEL BUDGET E CAPIRE QUANTO COSTA SPONSORIZZARE SU INSTAGRAM
Se sei un’attività di qualsiasi tipo, i social sono uno strumento strategico per effettuare promozioni dell’impresa, ma prima di capire quanto costa sponsorizzare su Instagram è bene tenere in considerazione delle linee guida importanti e che ti permettono di avere più risultati con lo stesso budget di investimento.
EVITA DI PROMUOVERE DAI “BOTTONI BLU” CHE VEDI SOTTO I POST
Quel tipo di promozione è molto “superficiale” in termini analitici, questo ti permette di ottenere visibilità, ma senza dati specifici e schematici.
Per iniziare una buona campagna, è bene creare un Business Manager, la piattaforma Meta sulla quale hai pieno controllo delle pubblicità create.
Il vantaggio di questa pratica è che, avendo la gestione nelle tue mani, saprai come comportarti nell’eventuale passo successivo, evitando di tralasciare la campagne “a sè”.
Quindi, se la domanda è “quanto costa sponsorizzare su instagram tramite il bottone blu “Promuovi” che compare sotto il post”, la risposta è “nel medio-lungo termine, più del dovuto!”
PASSIAMO AL CONCRETO: QUANTO COSTA SPONSORIZZARE UN POST SU INSTAGRAM?
La risposta è dipende, puoi partire da 1 Euro al giorno fino ad arrivare a decina di migliaia di euro giornalieri. Se il tuo intento è quello di investire 10-20 Euro al mese o 3000, è sempre bene lavorare dal Business Manager e avere in mano la situazione a 360 gradi.
Il concetto è ben diverso dallo spendere molto/poco (a lungo termine influisce pure questo aspetto), ma avere una visione dall’alto, e quindi appunto un controllo maggiore, ti porta ad avere risultati.
Perché le persone non attivano pubblicità dal Business Manager?
La risposta più comune è la complessità, perché inizialmente è poco familiare. Non è da tutti sentirsi a proprio agio quando ci si ritrova “addosso” schermate tecniche.
In molti affermano che l’utilizzo di questa piattaforma per sponsorizzare un post su Instagram o Facebook dipenda dalle esigenze personali e specifiche. Al contrario, è utile cambiare focus e capire che effettivamente con 5 – 10 o 20 euro stai acquistando dati importanti da ottimizzare.
Cos’è BM Facile?
Per questi molteplici motivi abbiamo creato un pacchetto “BM Facile”, nel quale apriremo il tuo Business Manager e ti spiegheremo le funzioni principali e i parametri fondamentali da tenere in considerazione. Servirà aprire una pagina Facebook, e in caso siamo agli inizi, ne creeremo una nuova. Cliccando Qui puoi contattarci e scoprire di più su BM Facile.