Molte di voi sanno perfettamente a cosa servono i dati raccolti… per altri, i dati sono un “fattore” perfettamente inutile. Vuoi sapere dove sta la verità? Te lo dico subito anzi faccio di meglio…
Ti svelo un segreto, così che potrai capire esattamente a cosa servono questi dati ma prima ti racconto una fatto che mi è accaduto durante l’analisi della concorrenza effettuata per un cliente.
Dalla scheda sono apparse 2 cose di importanza fondamentale che mi hanno lasciato in una fase a metà tra incredulità e stupore… abbiamo analizzato ben 9 concorrenti… quello che è apparso è questo: 1 cliente non aveva nemmeno il sito internet; 4 clienti avevano un sito vetrina creato con piattaforme gratuite che lasciano il tempo che trovano e che, non registrano alcun dato di chi naviga nel sito stesso; 3 concorrenti hanno un sito creato da professionisti del web ma anche in questo caso, non agganciato ad alcun sistema di analisi dunque, possiamo considerare anche questi, del siti vetrina che servono solo a far presenza web; 1 concorrente ha un sito sviluppato da un professionista del web ma solo la pagina “contatti”, è correttamente agganciata ad un sistema di analisi delle visite.
A quel punto mi sono reso conto che la partita che avremmo potuto giocare sarebbe potuta essere ad un livello superiore… il cliente in questione è completamente sprovvisto di alcun competitor! Esatto, proprio così, aziende che navigano a vista e che non raccolgono alcun dato per profilare il proprio cliente non possono essere considerate dei competitor.
Come ho già scritto diverse volte, personalmente considero queste aziende come imprese che vivono alla giornata attendendo ogni mattina che qualcuno suoni al loro campanello per offrirgli del lavoro. Sarete d’accordo con me nell’ affermare che aziende del genere, stanno solo spostando il punto temporale in cui chiuderanno i battenti e non lo faranno per colpa della crisi, del corona virus, o per il mancato allineamento tra le comete della nostra galassia a quelle dell’ universo… Ciascuno si prenda le proprie colpe… se volete fare gli imprenditori fatelo, ma comportatevi come tali! Non lamentatevi se un azienda si mette a lavorare in maniera seria e spazzandovi via in men che non si dica!
Ricordati questa cosa: I dati che si possono raccogliere su internet sono un elemento di fondamentale importanza che ti servono per lavorare in maniera consapevole. E’ proprio utilizzando quanto raccolto che potremo sviluppare una strategia di marketing ben precisa. Attraverso i dati scopriamo informazioni sui nostri prospect, sulle abitudini di navigazione, sugli orari più profittevoli e tramite questi dati stessi possiamo andare a targhettizzare in maniera precisa il nostro pubblico.
Capisci ora perchè i dati sono così importanti?
A te la scelta…puoi continuare a far finta di fare l’ imprenditore oppure iniziare a farlo sul serio proprio ora richiedendo un analisi della tua situazione… non è mai troppo tardi!
Davide Bartesaghiwww.brianalchemy.it