Aprire una yogurteria: cosa sfugge all 89% degli imprenditori

da | 7/03/2024 | Blog

Aprire una Yogurteria è sicuramente un grande passo da affrontare. Lo Yogurt è assaporato in media da 24 milioni di famiglie e in un anno consumano 14 Kilogrammi di prodotto a famiglia.

Tuttavia, dobbiamo fare un passo indietro e considerare diverse peculiarità che determinano (o meno) il successo aziendale.

Aprire una Yogurteria considerando ciò che l’ 89% degli imprenditore non tiene conto.

Capisco che la tradizione, l’amore e la passione del lavoro batte i numeri, i bilanci, e le strategie di comunicazione, ma ahimé, sono mansioni da considerare e portare avanti in parallelo.

TI racconto questa: noi di Total Alchemy abbiamo analizzato gli imprenditori che fremevano di entusiasmo nell’ aprire la propria attività, per poi vederli mogi e a testa bassa due anni dopo a causa del fallimento. Sai qual é la caratteristica “maledetta” che li accomuna?

Hanno messo la passione e il cuore, senza Marketing.

Omettere queste informazioni sarebbe come farti un disservizio e quindi devo dirtelo: anche se vuoi aprire una yogurteria, prima devi pensare al Marketing.

Oltretutto questo ti permette di avere un vantaggio competitivo confronto ai competitor perché hai l’ occasione di costruire una Yogurteria di “Primo Marketing”.

Aprire una yogurteria con basi di Marketing: che confusione!

So che regna la confusione in questo ambito, perché la parola “Marketing” è abusata, e spesso travisata o inserita in concetti che deviano la realtà di un imprenditore.

Molte persone confondono la pubblicità con il marketing, ma è importante capire che sono concetti diversi. La pubblicità può certamente aumentare la visibilità del tuo business, ma il marketing va oltre la semplice promozione. Si tratta di comprendere il mercato, identificare il tuo pubblico di riferimento e creare un’esperienza unica per i tuoi clienti.

Aprire una yogurteria con basi di Marketing: i pilastri fondamentali

Prima di aprire una yogurteria, si deve condurre un’analisi approfondita del mercato.

Analisi

Significa comprendere se la domanda per i prodotti di yogurt è esistente nel tuo territorio e quali sono le richieste specifiche, per poi valutare la concorrenza e identificare le opportunità per differenziarsi.

L’ analisi dettagliata è la mano santa dell’ azienda, perché sarai in grado di sviluppare un “concept” unico per la tua yogurteria e creare un’esperienza che si distingua dai competitor.

Aprire una Yogurteria Identificando il Tuo Pubblico di Riferimento

Una volta compresa la domanda di yogurt nel tuo mercato locale, è importante capire il tuo pubblico di riferimento.

Chi sono i potenziali clienti della tua yogurteria? Quali sono i loro interessi, gusti e preferenze?

Carpite queste informazioni, è il momento di costruire una strategia di marketing mirata per raggiungere il tuo pubblico di riferimento e soddisfare le loro esigenze.

Aprire una yogurteria su basi di Marketing: fatto, ma come porto clienti?

È il momento di capire come portare attenzione ed interesse verso la yogurteria.

In questo caso specifico nel quale possediamo un’ analisi approfondita, il metodo più “faticoso” per un imprenditore è partire da pubblicità a pagamento sui social media, perché poi sarà dura filtrare le persone realmente interessate al tuo prodotto.

Nel secondo caso, se dovessi aprire una yogurteria, utilizzerei il metodo più efficace ma che richiede più abilità, la SEO.

Questa tecnica ti permette di elevarti su Google nelle prime posizioni, senza spesa di budget pubblicitario. Attenzione: so che non è facile riconoscere chi sa fare realmente SEO, siamo in pochi in Italia, in ogni caso chiedi sempre i casi studio specifici.

Richiedi i nostri casi studio di successo tramite questo link.

lavorazioni yogurt mentre pensa ad aprire una yogurteria

Cosa c’ entra la SEO con l’ aprire una yogurteria?

Questa mansione, ti permette di posizionarti nelle prime posizioni con parole chiavi inerenti al tuo settore. Quindi l’ azione dell’ utente verso il tuo sito avverrà in maniera naturale e porterà alla tua piattaforma veri potenziali clienti.

Prima di aprire una yogurteria, pensare come fidelizzare i clienti

Stiamo mettendo il carro davanti ai buoi? No, quello che stiamo considerando è un processo definito per aumentare il fatturato in modo intelligente, così che l’ imprenditore evita di trovarsi a “cucire toppe” ai suoi introiti dopo l’ apertura.

Il follow-up consente di mantenere un rapporto costante con i clienti, dimostrando attenzione e cura verso di loro, ed essendo un prodotto di consumo, la tecnica di follow up si traduce in fatturato costante.

Ci sono diverse strategie da mettere in pratica, clicca qui e vediamo insieme quale può fare al caso tuo.

Torniamo a noi, dato che si è ancora in procinto di aprire una yogurteria

Come riportato sopra, in molti si chiederanno perché abbiamo scritto l’ articolo se non parla di come aprire una yogurteria.

È un bene che siate atterrati in questa pagina, perché strutturare un’ attività alimentare parte sempre da numeri, bilanci e analisi.

Evidenzio perennemente questo concetto dato che l 89% di chi fa impresa, fallisce dopo 2 anni. Non avevano un Ecosistema di Marketing realizzato a priori.

Clicca qui e vediamo insieme come creare il tuo Ecosistema di Marketing ancor prima di aprire una yogurteria.

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