La una domanda che si pongono tanti liberi professionisti ed aziende i quali credono fermamente, che Instagram sia una piattaforma social paragonabile ad un mare pieno di pesci da pescare…Come trovare clienti su Instagram?
E’ vero che Instagram può essere paragonato ad un mare pieno di pesci, ma solo in parte in quanto, le persone sono spinte all’acquisto solo quando il processo di vendita non è forzato e soprattutto, è bene distinguere tra persone che utilizzano i social a scopo intrattenitivo e persone che li utilizzano per informarsi su qualcosa o qualcuno.
E dunque…Come trovare clienti su Instagram?
Sarò molto chiaro e senza troppi giri di parole: più cerchi di “imporre una vendita”, meno persone saranno disposte ad acquistare ciò che tu proponi.
È corretto pensare al social di Instagram paragonandolo ad un mare pieno di pesci da pescare, ma è anche vero che oltre il 75% degli utenti, entrano in navigazione su questo “strumento di intrattenimento” per passare del tempo e rilassarsi, e non certo con l’intento di aprire Instagram spendendo dei soldi per acquistare il primo prodotto che gli capita sotto agli occhi!
Quale strategia attuare?
È bene inoltre tenere in considerazione, che capire come trovare clienti su Instagram è più complesso di quanto tu possa credere, infatti serve a molto poco pubblicare sul tuo profilo tre contenuti al giorno e decine di storie per condividere ciò che fai, mostrando il tutto in maniera casuale.
Occorre che tu “percorra” la miglior strategia di comunicazione per capire realmente come trovare clienti su Instagram, e occorre che tu lo faccia velocemente, se vuoi evitare di perdere tempo e sprecare energie in qualcosa che sicuramente non ti porterà risultati.
Parti da clienti che siano interessati.
Molto probabilmente ti stai chiedendo: come faccio a trovare clienti in Instagram che siano interessati al mio prodotto o servizio?
Fallo utilizzando gli #Hastag! Benché in questo ultimo periodo gli hashtag siano stati nettamente penalizzati da Instagram stesso nell’ indirizzare le ricerche su contenuti specifici, è bene sapere che per quanto riguarda la piattaforma di Instagram, rimane comunque uno strumento di ricerca assolutamente efficace e soprattutto mirato.
Pensa ad Instagram come ad un motore di ricerca!
Il motivo di questa affermazione è semplice, prova a pensare ad Instagram paragonandolo al motore di ricerca di Google, tu inserisci una parola e Google ti porta dei risultati…
Allo stesso modo funziona Instagram, tu inserisci un Hashtag di ricerca e ti vengono sottoposti i risultati di che il social reputa più adatti a ciò che tu hai ricercato. Tanto semplice quanto efficace!
Comunica attraverso i video.
So che molto probabilmente non è la prima volta che senti dire che è necessario creare contenuti video ma oggi, voglio spiegarti il motivo per il quale è veramente fondamentale che tu inizi ad utilizzare questa forma di comunicazione.
Presupponiamo che tu sia un avvocato e utilizzi Instagram per l’acquisizione di futuri clienti. Una persona dopo aver ricercato l’Hastag “avvocato penalista”, trova un video dove tu in prima persona, parli di un caso che hai risolto o di una problematica particolare emersa durante la gestione della pratica.
Come trovare clienti su Instagram: In quanto tempo una persona diventa un tuo cliente?
E’ alquanto improbabile che persona che ha appena visto il tuo video ti contatti immediatamente ma, l’aver visto il tuo volto ed aver sentito la tua voce ascoltando ciò che avevi da dire, ha creato un contatto con il tuo interlocutore, ha creato una sorta di “confidenza” con la tua persona.
È molto probabile che se il tuo video sia di estremo valore, la persona in questione decida di seguire il tuo profilo in quanto ha visto in te, una valida opzione per la possibile risoluzione ad un problema da lui riscontrato, ed ha riconosciuto la tua preparazione professionale.
E dopo che questa persona inizia a seguirti su Instagram?
Passiamo immediatamente alla fase di “riscaldamento del cliente”, infatti una persona che decide di seguire un professionista o un’azienda, lo fa perché in qualche modo riconosce la sua autorità e preparazione.
Nel caso dell’avvocato tali caratteristiche sono riconosciute nella risoluzione di un determinato “caso” di cui lui stesso ha parlato nei suoi video. Continuando a produrre video e spaccati di vita lavorativa, si permette all’ipotetico cliente, di entrare ancor più in confidenza con la figura professionale, creando un continuo “avvicinamento” nei suoi confronti.
Nel tempo questa confidenza può trasformarsi in un’esigenza da risolvere e guarda caso, se l’avvocato di turno è stato bravo a costruire un rapporto con le persone che lo “seguono” , molto probabilmente sarà contattato dal cliente in questione. Ecco perché è indispensabile creare contenuti video da mostrare sul proprio profilo Instagram.
Quanti Video pubblicare?
Mi sento di dirti molto sinceramente che non esiste un numero esatto di contenuti da produrre, qui più che una questione legata ad Instagram diventa una questione di buon senso…
Ovviamente è bene evitare di intasare il Feed delle persone che ti “seguono”, diciamo che è bene evitare di pubblicare quotidianamente (soprattutto perché richiede un grande impegno in termini di tempo ed energie) è meglio concentrare le proprie forze in due massimo tre pubblicazioni a settimana, prediligendo più il valore del contenuto alla quantità.
Questo tipo di approccio analitico e ben strutturato ti consentirà di acquisire nel tempo clienti e prestigio agli occhi di chi ti segue.