Come vendere pasta fresca online: smetti di fare questi errori

da | 17/03/2024 | Blog

Se sei un produttore di pasta fresca e desideri espandere il tuo business online, è bene comprendere le strategie che fanno la differenza nel raggiungere il risultato.

In questo articolo vedremo i passi essenziali su come vendere pasta fresca online in modo efficace.

Creare un Sito Web funziona?

“Come posso vendere pasta fresca online?”, se una delle prime risposte è stata il Sito Web è un buon punto, ma mancano dei passaggi.

La prima tappa comune per molti produttori di pasta fresca è la creazione di un sito web. Ahimé non è sufficiente per avere una presenza online. In qualsiasi attività, prima di mettere mano alla tastiera per produrre la propria vetrina digitale, è essenziale dedicare tanto tempo nell’ Analisi.

Come vendere pasta fresca online? Grazie all’ Analisi di “Primo Marketing”

Si chiama Analisi di Primo Marketing perché precede qualsiasi mansione che occore per costruire la strategia.

Si tratta di condurre un’analisi approfondita del mercato. Identificare i tuoi potenziali clienti, comprendi le loro esigenze e preferenze, dove e come sono i potenziali compratori, studiare la concorrenza.

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Come vendere pasta fresca online? Grazie al posizionamento.

La pasta fresca è un prodotto artigianale che può distinguersi per qualità e varietà.

Quindi offrire 40 formati di pasta differenti significa essere sulla buona strada? Tutto il contrario.

Considera che l’ azienda deve avere un’ identità specifica in modo che l’ acquirente capisca subito qual è il tuo cavallo di battaglia e cosa ti differenzia dagli altri.

“Bella: Pasta fresca artigianale gourmet”

“Bella: Pasta fresca artigianale del 1800”

Questo è il posizionamento. Il messaggio del posizionamento deve essere chiaro e coinciso. Analisi e Posizionamento sono gli elementi fondamentali che amalgamano e lavorano la nuova strategia.

Falsi miti sul come vendere pasta fresca online

pastificio che studia come vendere pasta fresca online

Come hai notato ancora non abbiamo parlato di strumenti, immagino che ne avrai “sentite delle belle” di frasi come: devi fare Facebook ads, devi essere su Tik Tok, Adesso va di moda questo e quello.

Da un lato ti tranquillizzo subito: evita di seguire le mode e queste baggianate perché spenderai solo più soldi, più tempo e più energie per il niente.

Il Marketing è totalmente differente e parte con la costruzione di un Ecosistema, dopodiché una volta prodotta l’ Analisi e il Posizionamento, pensiamo a costruire “il macchinario” magnete di clienti.

Vediamo insieme come iniziare, clicca qui e ricevi la prima analisi gratuita, contattandoci direttamente su Whatsapp.

Due fattori fondamentali che puoi implementare da subito

Una volta letto questo articolo, potrai subito mettere in atto due rami importanti.

Recensioni

Una recensione è ben diversa dalle 5 stelle google, parti dai tuoi clienti più stretti e fai una foto insieme, uno per uno, belli sorridenti.

Chiedi a loro il motivo per il quale piace essere tuoi clienti (in gergo “markettaro”, quale problema gli risolvi, in questo caso, per esempio, fornisci buona pasta).

Più sono specifici e meglio è, in cambio regala a loro qualcosa o il loro prodotto preferito. Se hai intenzione di costruire un Marketing online è lo scambio più vantaggiosa che tu possa ottenere, ovvero qualcuno che “mette la faccia” per te e non solo parole scritte.

Questo li costringerà ad essere ancora più uniti a te, senza forzature.

Follow Up e Attenzione al cliente.

Devi sempre dire grazie ai tuoi clienti abituali, ed è il momento di farlo indirettamente, regalando loro un omaggio e soprattutto falli sentire importanti, ecco un esempio:

“Carlo guarda qui, questa è la nuova pasta fatta con la nuova farina di frumento, siccome so che a te piace il tuo parere è importante, ti regalo un pacco poi fammi sapere cosa ne pensi”

Cercare di vendere ulteriori prodotti ai tuoi clienti utilizzando questa tecnica, porterà il tuo amato compratore ad amarti ancora di più. Questo, nel lungo periodo, si traduce in più fatturato.

Conclusione

Costruire un Ecosistema di Marketing è la risposta a come vendere pasta fresca online. Riassumendo evita di tuffarti nei falsi miti che predicano perché lo strumento non è la strategia e ti ritroverai a bruciare soldi e tempo per nulla.

Parti da un’ Analisi di Primo Marketing, richiedila gratuitamente insieme a noi contattandoci qui, e capiamo insieme qual è il tuo personale punto di partenza sul come vendere pasta fresca online.

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