COMUNICARE ATTRAVERSO I SOCIAL

da | 19/02/2020 | Uncategorized

In questo articolo vediamo come comunicare attraverso i social e cosa occorre realmente per poter avere buoni risultati costanti nel tempo.

Da dove partire per comunicare attraverso i social?

Non staremo certo qui a cercare di convincerti di cosa sia bello o cosa sia brutto, la bellezza è soggettiva e dunque può trovare libero sfogo nei diversi modi di valutare le cose.

Quello che di cui ti parliamo oggi è ben altro:  parliamo del fatto di tentare di creare un qualcosa che abbia un senso.

Ti dico questo perchè personalmente mi capita spesso di imbattermi in pagine Social Aziendali (spesso anche di aziende rinomate nel mercato internazionale) che “ sfoggiano” un tipo di comunicazione che fa rabbrividire.

Come comunicare con i social?

Comunicare un qualcosa al cliente non significa scattare foto e pubblicarle in maniera casuale accompagnandole da quattro righe scritte in un lessico italiano 3.0

Scrivere per comunicare non significa farlo nello stesso modo in cui inviate un SMS o meglio un WhatsApp al vostro migliore amico, anche perchè può essere che il post che avete pubblicato non venga letto solo ed esclusivamente dal vostro migliore amico!

Piccole regole da rispettare per comunicare attraverso i social?

Esistono delle regole da rispettare, regole grammaticali… Si lo so che per molti l’itagliano non è importante, però sono certo che proprio quando hai letto la parola “itagliano” hai pensato: ha scritto in modo scorretto, si scrive Italiano!

Questo rafforza il fatto che la grammatica è importante perchè per chi ti legge, il modo in cui comunichi è il tuo biglietto da visita e dunque è bene individuare e rispettare delle regole che possano esserti utili!

Se utilizzi la pagina Social per lavoro, le regole ti servono per evitare di ritrovarti successivamente con una pagina social “minestrone “ nella quale difficilmente chi ti legge, capisce quello che realmente fai.

Affrontiamo i dettagli?

Ciascuno di noi ha delle competenze specifiche che possono renderci più o meno bravi a svolgere una determinata azione e questo vale in qualsiasi campo… nello sport, nello studio, nel lavoro.

Con questo non voglio dirti che se non hai particolari abilità devi evitare di utilizzare i social per comunicare, al contrario ti sto dicendo che se ritieni opportuno farlo è bene che tu lo faccia, ma che dovrai essere ancor più attento alle regole da rispettare per evitare di farti fraintendere.

Nella “peggiore” delle ipotesi puoi farti aiutare da chi utilizza i social come strumenti di comunicazione precisi e lo fa di lavoro.

Regole da rispettare?

Prima regola: dividi la pagina di lavoro da quella personale. Non mischiare la vita privata con quella lavorativa, un conto è comunicare con le persone che ti conoscono un altro è farlo con chi si imbatte nel tuo profilo.

Seconda regola: sii chiaro e specifico. Parlando di profili lavorativi, dal momento in cui una persona atterra sull atua pagina social, capisce immediatamente e semplicemente quello che offri? Se la risposta è no, il profilo è da rivedere.

Terza regola: evita di voler piacere necessariamente a tutti. Parti dal presupposto che nel mondo siamo veramente in molti e benché ci sia una grande percentuale di persone che io stesso reputo “inutili”, e che dovrebbero passare la loro vita a giocare a mosca cieca in autostrada, è bene che ti ricordi che quello che fai ,lo fai per te stesso e non per gli altri, piacere a tutti non è necessario!

Conclusioni riguardo al comunicare attraverso i social?

Esistono meccanismi che se innescati possono realmente aumentare il valore di un brand e delle volte è più remunerativo affidarsi a persone che sappiano quali corde muovere… Non è tanto una questione di soldi, quanto un concetto di tempo risparmiato.

Penso tu sia d’accordo con me che compiere continuamente azioni sui social senza avere il benché minimo riscontro sia abbastanza frustrante.

Se ti è piaciuto l’articolo e pensi che quanto scritto possa esserti d’aiuto nella gestione dei social contattaci e capiamo insieme come e soprattutto se siamo in grado di aiutarti.

Ultime nOVITà

Come aumentare clienti in pizzeria

Come aumentare clienti in pizzeria

Aumentare, clienti, pizzeria: tre parole da unire per avere risultati. Se gestisci una pizzeria e desideri attirare più clienti e servire più pizze, ci sono diverse strategie di marketing e promozione che puoi adottare. Il passaggio importante che tutti dimenticano...

leggi tutto