Come aumentare clienti in pizzeria

da | 28/04/2024 | Blog

Aumentare, clienti, pizzeria: tre parole da unire per avere risultati. Se gestisci una pizzeria e desideri attirare più clienti e servire più pizze, ci sono diverse strategie di marketing e promozione che puoi adottare.

Il passaggio importante che tutti dimenticano

Prima di iniziare qualsiasi strategia di marketing, è essenziale condurre un’analisi approfondita del mercato.

L’ analisi “aumentare clienti pizzeria” identifica i tuoi potenziali clienti, le preferenze di gusti e i comportamenti di acquisto nel settore della ristorazione.

Capire il tuo pubblico, cosa ricercano, le loro passioni alimentare, problemi e curiosità ti aiuterà a personalizzare le tue offerte e i tuoi messaggi di marketing.

Clicca qui e conosciamoci, vediamo insieme come ottenere l’ analisi approfondita per il tuo caso specifico.

Aumentare clienti pizzeria: dopo l’ analisi, pensare al posizionamento

Come differenziare la pizzeria dalla concorrenza? identificando un posizionamento specifico e unico.

Esempio: Il posizionamento è una “miscela” tra il cavallo di battaglia e la richiesta di mercato dettata dall’ analisi.

Trovare ciò che rende unici e comunicarlo chiaramente ai potenziali clienti.

Esempi:

UèUè: L’ autentica pizza napoletana preparata con metodi tradizionali del 1900.

Vegizza: Pizza gourmet vegetariana e vegana.

L’ attenzione al cliente in una pizzeria

Molti possono dare per scontato questo passaggio e spesso è travisato.

Non si tratta di gentilezza e cortesia, ma di costruire un sistema a livelli di privilegi come la creazione di un “circolo vip” per clienti ricorrenti.

Offrire pacchetti particolari come “Appuntamento velato”: Le tue pizze a scelta, candela profumata, tovagliolo composto con formazione a cuore, ecc…la bottiglia di vino (descrizione) te la offriamo noi.

Ovviamente questo è solo un esempio, con queste proposte composte a livelli conquisterai i tuoi attuali clienti così da aumentare il fatturato nel medio-lungo termine.

pizzaiolo che ha messo in pratica la strategia aumentare clienti pizzeria

Amuentare clienti pizzeria: Social Media per un pizzaiolo?

Utilizza il potere del marketing online e dei social media per promuovere la tua pizzeria è sicuramente una giusta idea, ma l’ idea è insufficiente. Sia per pizzaioli e sia per chi sta cercando un metodo su come vendere pasta fresca online.

Sicuramente può aumentare la visibilità e il traffico derivante dai social media non sostituisce una strategia di marketing definita (su questo ci torneremo a breve).

Video e reel da intrattenimento e preparazione pizze? SI, ma è bene creare contenuti che vanno a lavorare sui dubbi o probabili perplessità dei clienti così da avvicinare le persone verso la pizzeria.

A cosa fare attenzione prima di partire con qualsiasi strategia

Come si può notare, in questo articolo non ho spinto l’ attenzione su strumenti precisi come “Tik Tok, Facebook Ads, email, punti fedeltà, ecc” proprio perché tengo particolarmente a sottolineare che l’ Analisi “aumentare clienti pizzeria” è la responsabile di quasiasi strumento andremo ad adottare.

Lo strumento non fa la strategia. Soltando dopo aver un’ analisi “aumentare clienti pizzeria” è possibile creare e progettare un Ecosistema di Marketing preciso e definito.

Clicca qui e conosciamoci, vediamo insieme come ottenere l’ analisi approfondita per il tuo caso specifico.

Ultime nOVITà