COSA C’ ENTRA IRON MAN CON IL MARKETING?

da | 21/07/2020 | Blog

Parlando con un carissimo amico, appassionato di film con argomento supereroi mi dice: Davide, fai una articolo dedicato ad Iron Man! Ovviamente la mia risposta è stata: che c’ entra Tony Stark con il Marketing? …la risposta più semplice che potesse darmi è stata quella che mi aspettavo: che ne so, vedi tu! Ottimo aiuto, grazie….Quello spunto è stato però molto prezioso, in quanto mi ha permesso di analizzare la vita di Iron Man scoprendo che è un grande esempio di Marketing applicato! La sua storia, il suo progetto, la sua vita, racchiudono una vero e proprio progetto che esalta le note caratteristiche del Sig. Stark… caratteristiche che dovrebbe (utilizziamo il condizionale) possedere ciascun imprenditore.

La prima cosa che salta all’ occhio quando prendiamo per esempio il supereroe è l’ enorme ricchezza, la stessa che permette lui di investire nel proprio progetto, senza alcun ripensamento. Ovviamente il nostro è solo un esempio ma è molto utile a far capire che senza un minimo di disposizioni economiche, sia impossible costruire un’ impresa… non esistono bacchette magiche in grado di creare infinite risorse, per costruire un’ azienda occorre denaro! Se invece preferite non rischiare nulla del vostro, se non avete ambizioni, se non avete determinazione potete tranquillamente farvi assumere da qualche imprenditore… sempre che chi decida di farlo, vi valuti idoneo al compito per il quale vi state candidando!

Seconda questione da non sottovalutare: Iron Man è l’ esempio lampante della determinazione! Si esatto… nonostante i mille fallimenti antecedenti alla realizzazione definitiva del progetto, Tony Stark, non si perde mai d’animo e continua imperterrito, nell’ inseguire il proprio obiettivo… Molti imprenditori pensano di poter raggiungere risultati, illudendosi del fatto che vi siano mille scorciatoie o botte di fortuna….NON ESISTONO! La determinazione è l’ unica caratteristica che vi permetterà di raggiungere i risultati.

Terza questione da non sottovalutare:  l’ accettazione del fallimento. Iron Man accetta i propri fallimenti. Stiamo parlando di un supereroe d’ acciaio, un essere dalle infinte ricchezze che potrebbe potersi permettere qualsiasi cosa voglia ma, nonostante tutto, è predisposto all’ accettazione del fallimento. Sai perchè questa caratteristica è forse una delle più importanti? Perchè fallire è una delle opzioni che,  ti permettono di alzare l’ asticella della consapevolezza, aumentando la propensione al raggiungere il proprio obiettivo. Fallire ti permette di accettarti come persona e come imprenditore, ti permette di aprire la mente nel trovare la soluzione migliore, ti permette di sentirti più fragile così da poter poi ricostruire il tuo progetto, in maniera più solida e concreta.

Quarta questione da non sottovalutare: Iron Man è in grado di delegare…ammette di necessitare di aiuto. Questa è una delle skill principali che dovrebbero avere gli imprenditori. Alcuni ancora pensano di poter svolgere de soli tutte le mansioni necessarie al sostentamento dell’ azienda, non rendendosi conto che il vero problema dell’ azienda, diventano loro stessi! Ciascuno di noi faccia il proprio lavoro!

Siamo partiti dall’ idea di un supereroe in grado di volare e sparare, un essere dalla super forza… ma non abbiamo mai analizzato il lato umano di Tony, è proprio grazie a quel lato umano, consapevole dei propri limiti che nasce Iron Man… il supereroe non è l’armatura bensì l’ uomo che vi sta dentro.

In Brain Alchemy siamo pronti ad aiutarti a portare il tuo business ad un nuovo livello, così che anche tu possa trasformare la tua impresa, in un progetto memorabile!

Davide Bartesaghi

Ultime nOVITà