Capire la differenza marketing e pubblicità è molto importante e in questo articolo, scopriremo le principali differenze tra marketing e pubblicità, mostrando come ciascuno svolga un ruolo unico nel promuovere prodotti e servizi.
Nel mondo del business, i termini marketing” e “pubblicità” sono spesso utilizzati in modo intercambiabile, ma rappresentano due concetti differenti.
Cos’è il Marketing?
Il marketing è una sorta di Ecosistema, un processo strategico (e articolato) che comprende l’identificazione, la creazione e la gestione delle relazioni con i clienti allo scopo di soddisfare le loro esigenze e desideri.
Il concetto possiamo condirlo con le parole più affascinanti possibili, ma il succo è che questo processo comprende diverse attività, da una propria analisi e dall’analisi di mercato alla progettazione del prodotto, fino alla promozione.
Elementi del Marketing (spiegati spicci)
Anziché proseguire a calci verso la “Differenza marketing e pubblicità” mi soffermo un istante sulle macro categorie del Marketing.
Analisi Interna
Un’ introspettiva analisi per comprendere come e da dove si parte, quali sono i capitali, quali sono gli attuali strumenti deboli e quali i punti di forza.
Analisi di Mercato
Analisi delle necessità e dei desideri del consumatore, delle tendenze del mercato e dei competitor. Comprende le abitutdini dei potenziali clienti, a cosa sono interessati e cosa ricercano, ecc…
Pianificazione del Prodotto
Il tuo prodotto/servizio deve ruotare intorno ad un Posizionamento chiaro. Inutile investire soldini in Marketing se un servizio/prodotto è troppo generico, è bene focalizzarsi su un cavallo di battaglia che come un magnete attrae una nicchia specifica.
Promozione
Attività mirate a comunicare i vantaggi del prodotto e ad avvicinare i clienti ad effettuare l’acquisto. Poche parole? Si. Perché in questo campo, come nei precedenti, c’è un abisso di cui parlare.
Clicca qui e prenota insieme a noi una chiacchierata per capire come effettuare una prima analisi della tua attività.
Cos’è la Pubblicità?
La pubblicità è una parte del marketing che riguarda nello specifico la comunicazione di messaggi persuasivi ai clienti attraverso diversi mezzi di comunicazione. L’obiettivo principale della pubblicità è influenzare il comportamento d’acquisto e aumentare le vendite.
Le Differenze Chiave tra Marketing e Pubblicità Mentre il marketing e la pubblicità sono fortemente collegati, ci sono in realtà differenze significative tra i due.
Marketing: È un Ecosistema di decisioni e analisi, è il Faro Guida dell’ azienda nel quale sono incluse tutti pezzi di un puzzle che formano l’ azienda.
Pubblicità: È soltanto un tassello del Marketing, una fase alquanto importante che si fa spazio tra il Posizionamento e il Branding aziendale. È il messaggio che vogliamo comunicare la fuori.
A proposito di questo ci tengo a ribadire che senza un’ analisi accurata non avremo un posizionamento chiaro. Di conseguenza se il posizionamento è poco chiaro o sbagliato, il messaggio pubblicitario può essere errato, tradotto? Soldi, tempo ed energie sprecati.
Contattaci e prenota un’analisi per la tua attività.
Tornando a noi e alla “differenza marketing e pubblicità…
Come unirli per il Successo? La risposta è: sono già uniti, proprio perché il marketing è una pizza e la pubblicità è la terza fetta più bella e grondante di formaggio.
Differenza Marketing e pubblicità: i tracciamenti
Ci siamo focalizzati poco su un argomento fondamentale perché il tema dell’ articolo era un altro, ma ci tengo a condividere l’ importanza del monitoraggio dei dati.
Utilizzare strumenti di analisi per controllare l’efficacia delle campagne pubblicitarie e portare miglioramenti continui.
Conclusione
Capire la differenza tra marketing e pubblicità è importante per qualsiasi azienda che desideri strutturare un Ecosistema di Marketing di successo.
Detta in maniera semplice: La Differenza Marketing e pubblicità è data soltanto da una visione d’ insieme. La pubblicità è una bollicina racchiusa dentro una grande bolla, il Marketing.
Se hai trovato questo articolo utile e desideri approfondire come sviluppare una strategia di marketing efficace per la tua azienda, contattaci oggi stesso.