L’ IMPRENDITORE SETTEMBRINO

da | 5/08/2020 | Blog

Potrebbe essere il titolo di un nuovo film che ovviamente uscirà a settembre (inutile dirlo) e che parlerà di quanto gli imprenditori, quelli con la “I” maiuscola rimandino i propri impegni a Settembre.

Chiedi ad un contadino se la sua vite ad Agosto non necessita di manutenzione…Chiedigli se il raccolto di Settembre sarebbe lo stesso tralasciando tutti i suoi impegni…Chiedigli se il vino che produrrà sarà così buono…

Spero di aver reso l’ idea con l’ esempio che ti ho fatto…Stiamo parlando di un argomento che da anni è sulla bocca di tutte quelle persone che non hanno alcuna voglia di rimodernare il proprio business o che semplicemente sperano che a Settembre gli venga consegnata una pillola magica in grado di risolvere qualsiasi problema o inconveniente rimandato dai mesi di Luglio/Agosto.

Vorrei farti notare di quanto sia ridicolo e da irresponsabile un approccio del genere nei confronti del tuo business. Si lo sappiamo tutti che ci sono le vacanze, si lo sappiamo tutti che ad agosto fa caldo, si lo sappiamo tutti che a volte si ha la necessità di staccare… allo stesso modo devi sapere che nel lavoro, se non ti applichi con costanza non avrai risultati.

Per esperienza personale ti posso affermare che Agosto è uno dei migliori periodi dell’ anno per concentrarsi sul proprio business e per impostare quella macchina che poi per altri 12 mesi viaggerà in maniera spedita e senza interruzioni.

Il criterio è quello di preparare la vostra azienda durante un periodo in cui si riesce a lavorare in modo profittevole e strutturato, per poi partire dai primi di Settembre con il coltello trai denti e iniziare a macinare… non credo che questo sia un concetto troppo difficile da comprendere.

La maggior parte dei tuoi competitor avrà sicuramente rimandato il proprio impegno a Settembre e tu, che durante il mese di Agosto hai lavorato con disinvoltura al tuo progetto, partirai con un netto vantaggio che difficilmente si riuscirà a ricolmare!

Ti è più chiaro ora? Per me il mese di Agosto è uno dei più profittevoli dell’ anno in quanto i clienti che si rivolgono a noi sono persone lungimiranti, determinate e con obiettivi validi che capiscono l’ importanza di non lasciar trascorrere questo mese invano… imprenditori che costantemente comunicano con la mia organizzazione, così da ricevere continui aggiornamenti su ciò che stiamo costruendo, così da arrivare a Settembre con una struttura già creata pronta a performare.

Dopo tutti questi anni di esperienza ho capito dunque che esistono due categorie di imprenditori: quelli che hanno voglia di lavorare e che programmano il proprio futuro in modo schematico, sicuri di raccogliere quello che hanno seminato… e quelli che vivono alla giornata aspettando solo il giorno migliore in cui lamentarsi per la mancanza di lavoro.

Buone Vacanze e tutti i finti Imprenditori…. quelli veri stanno programmando il mese di Settembre!

Davide Bartesaghi

Ultime nOVITà

Come trovare clienti giardiniere

Come trovare clienti giardiniere

Parliamo di un argomento molto caldo per una professione che basa molto del suo operato sul passaparola, accontentandosi di quello che capita anziché ambire a clienti profilati e magari facoltosi, che desiderano abbellire o progettare il proprio nuovo giardino....

leggi tutto