Marketing per odontotecnici: come dominare l’ impresa locale

da | 15/02/2024 | Blog

Molti odontotecnici hanno poca esperienza lato Marketing e può risultare difficile comprendere certe azioni necessarie da implementare per espandere la visibilità ed acquisire nuovi clienti.

In questo articolo parliamo di come fare Marketing per odontotecnici in modo efficace e sfatiamo famosi miti riguardo a strategie per il settore dentistico.

Limiti normativi e legali nel fare Marketing per Odontotecnici.

Il rispetto delle normative e linee guida specifiche è obbligatorio per un odontotecnico. D’altra parte risulta un vero e proprio freno che ostacola la partenza strategica prima ancora di iniziare.

Queste linee guida saranno rispettate e nessuna normativa sarà un intralcio per un Marketing strutturato poiché verranno omesse le false promesse e lo sfruttamento intenso del dolore per trarne un vantaggio.

Chi abusa di parole poco consentite in termini di legalità pubblicitaria, si ritrova con un account Facebook sospeso poiché ha, appunto, violato le normative.

La maggior parte delle agenzie vede questo social come punto di partenza per promuovere odontotecnici, ma è come innaffiare un fuoco di benzina.

Google è al 100% lo strumento a cui affidarsi, dopo aver effettuato un’ attenta analisi. Per gli odontotecnici che vogliono contattarci e saperne di più a riguardo del nostro metodo, ecco qui il form di contatto.

Gli strumenti da utilizzare nel Marketing per odontotecnici.

Si sente parlare di centinaia di nomi inglesi che propongono il sistema per generare lead, quando alla base di tutto nessuno rivela che per acquisire clienti in target serve costruire un Ecosistema di Marketing, ben diverso dall’ utilizzo magico di uno strumento singolo come può essere Facebook ads, piuttosto che Google ads, l’Email Marketing, ecc…

Il Marketing per odontotecnici è strutturato da uno studio di fondo, creando un’ analisi specifica. Prima ancora di mettere mano alla pubblicità è necessario capire quali angoli possiamo colpire per trarne un vantaggio in termini di qualità lead/investimento promozionale. Soltanto dopo aver generato l’analisi è possibile accendere la macchina del Marketing.

Il Marketing per Odontotecnici riferito ai “già clienti”.

Quasi tutti si focalizzano nell’acquisire nuovi contatti senza pensare alla produttività e alla gestione. Si focalizzano sull’ aumentare i clienti anziché capire come monetizzare con i più fedeli.

È estremamente più facile che un cliente già acquisito paghi per ulteriori servizi confronto un contatto “fresco di CRM”.

In questo modo le possibilità di proposta varia in base alla persona, personalizzando al millimetro il pacchetto di vendita. Per gli imprenditori interessati all’ Ecosistema di Marketing e sviluppo prodotti specifici per clienti attivi, questo è il nostro contatto.

In sintesi è bene costruire un nuovo sistema di vendita, ma ancor prima è necessario strutturare un sistema all’ interno del circolo clienti abituali, perché è il modo più rapido per monetizzare dato che la barriera della fiducia è molto bassa.

Ovviamente ricordo che studiare e organizzare un circolo interno di monetizzazione è ben diverso da sfruttare le persone e proporre loro infiniti prodotti nell’arco di tempi ristretti. Se così fosse, l’analitica sarà la bocca della verità perché mostrerà quanti frequentatori abituali sono scappati a gambe levate.

Le Recensioni aiutano nel fare Marketing per Odontotecnici?

Le recensioni aiutano sempre e dipende come vengono utilizzate. Molti feedback assomigliano a questo: “Bravo, capace, educato e professionale”. Questi sono commenti da evitare, la soluzione è nel fare domande giuste così che altri potenziali e futuri clienti capiscono chi e come può risolvere il loro problema attuale. Per esempio, chiedere ad un cliente “Racconta nel dettaglio qual era il tuo problema”.

“Ero tormentato da un persistente dolore al dente da settimane e non riuscivo a trovare sollievo da nessuna parte. Avevo visitato diversi studi odontotecnici, ma nessuno sembrava capire davvero la causa del mio disagio, finché ….”

Più dettagliata è la recensione, più le persone percepiranno la professionalità dello studio dentistico.

Conclusione

Per fare Marketing per odontotecnici occorre costruire l’ Ecosistema che ruota intorno all’ azienda, tutto questo parte da un’ attenta analisi di quelle che sono le possibilità di mercato, per poi definire la strategia.

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