Marketing per parrucchieri: come promuovere il tuo salone

da | 24/06/2024 | Blog

Qual è oggi il giusto metodo per potere implementare il marketing per parrucchieri? Cerchiamo di capire come promuovere un salone.

Come pubblicizzare un salone da parrucchiera con le migliori strategie marketing

Tanto per cominciare, un modo perfetto per rendere efficace il proprio marketing per parrucchieri è senza dubbio sfruttare i social.

Se anche tu hai testato il sistema delle sponsorizzazioni, cercando di sfruttare al massimo piattaforme come Facebook, Instagram o Tik Tok ma senza successo, è perché probabilmente non hai seguito gli steps giusti: il marketing va sempre monitorato e tenuto sotto controllo. Si deve sempre partire da una analisi di mercato e poi capire come muoversi, evitando di commettere errori.

Che cosa compone il marketing per parrucchieri?

Uno dei primi principi di cui tenere conto per promuovere il proprio salone e attirare il maggior numero di clienti possibile è quello di attivare dei programmi di fedeltà: fidelizzare nuovi clienti, attraverso per esempio delle promozioni, è importante per aumentare la clientela e farsi conoscere meglio.

Non dimentichiamoci però di chi già ci ha scelti: premiare chi ha riposto fiducia in noi, per esempio riservando pacchetti bellezza o sconti speciali, è un modo per continuare ad avere pubblicità positiva. Attirare nuovi clienti è importante, ma preservare quelli che ci sono da anni lo è altrettanto e forse anche di più.

Secondo step

Mai dimenticarsi di promuovere eventi in salone, per esempio organizzando workshop legati alla bellezza e ai capelli: gli eventi offline possono essere anche più remunerativi rispetto all’online.

Ancora, creare delle offerte speciali e magari anche personalizzate, come pacchetto taglio+piega a prezzo scontato per i clienti nuovi o trattamenti specifici in offerta per il cliente fidelizzato, sono tattiche di marketing per parrucchieri che possono rivelarsi efficaci per accrescere la fama del tuo salone.

Infine, mai dimenticarsi di raccogliere le recensioni e le testimonianze dei clienti, chiedendo proprio a chi viene in salone, di lasciare un commento sul sito, su Google o sulla piattaforma di prenotazione.

Queste verranno sfruttate per promuovere il salone. I clienti che “ci mettono la faccia” sono molto fedeli al parrucchiere scelto, quindi dato la totale fiducia concessa con tanto di video, prima che se ne vadano da voi…ce ne vuole!

Marketing per parrucchieri: quanto sono importanti i social

Da non sottovalutare mai il potenziale dei social: Instagram, Facebook e Tik Tok quasi certamente possono portare dei nuovi clienti, specialmente se questi social sono usati per la creazione di contenuti di qualità. Non limitarti solo alla pubblicazione delle foto ma concentrati anche sulla condivisione di contenuti informativi o di intrattenimento che possono aumentare le interazioni.

Inoltre, perché non pensare a delle collaborazioni con influencer locali? Professionisti del settore social possono aiutare a sponsorizzare su più canali il nostro salone in modo da ricevere maggiore visibilità.

Infine, sfruttare l’email marketing, raccogliendo le email dei clienti e mandando periodicamente loro delle newsletter con dei consigli per la cura dei capelli, aggiornamenti sulle tendenze e offerte esclusive, è un altro ottimo metodo per attirare nuovi clienti.

Nel marketing per parrucchieri ci sono anche tattiche offline?

Certamente. Anche le tecniche offline sono molto efficaci per promuovere il proprio salone e quindi attirare il maggior numero di clienti possibile.

Prestare attenzione alle esigenze del cliente, coccolandolo e facendolo sentire unico, è una tattica che può rivelarsi utile per la fidelizzazione. Cosa potresti fare concretamente?

Ecco delle idee per te:

  • Offrire qualcosa da bere o da mangiare in attesa di servire il cliente.
  • Regalare un gadget.
  • Regalare campioni omaggio di prodotti per capelli.
  • Specializzarti in tecniche che possano distinguerti dagli altri e renderti un esperto (per esempio, nel settore della decolorazione).

Conclusione

Per potere ottenere i giusti risultati col marketing per parrucchieri, è importante puntare non solo sui social, che senza dubbio rappresentano un ottimo strumento di pubblicità, ma anche sviluppare una strategia offline per fidelizzare nuovi clienti, garantendo così la crescita e il successo del proprio salone.

Strumenti e Strategie sono due cose distinte: Contattaci e capimo insieme se e come iniziare a progettare il tuo Ecosistema di Marketing

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