Gli studi professionali molto spesso incontrano delle sfide dal punto di vista del marketing. Sfide che a volte rischiano di lanciare dei messaggi errati che possono danneggiare la propria attività. Quali sono allora le strategie migliori per un buon marketing per studi professionali?
Marketing per studi professionali: strategia senza dimenticare la deontologia
Una cosa è certa, si tratta di un mercato molto competitivo che ormai da diversi anni strizza l’occhio anche al digitale, per questo motivo avere una buona strategia non può fare altro che diventare fondamentale per potersi garantire un vantaggio a lungo termine.
Partiamo da un presupposto, con una buona strategia si ha la possibilità di:
- farsi conoscere;
- far conoscere il valore aggiunto di un supporto professionale;
- differenziarsi dalla concorrenza;
- potenziare i servizi;
- fidelizzare i clienti;
- attrarre nuovi clienti.
Per capirci meglio, una strategia di marketing permette non solo al professionista di completarsi, ma anche di fare capire al cliente cosa è utile per il loro fine e quali sono le soluzioni che potrebbero fare al caso loro. Infine, la stessa permette anche di potersi distinguere dai diretti competitor.
Ti fermo subito l’immaginazione, perché nulla di questo è possibile senza un’ analisi specifica della tua attività. L’ Analisi consente di captare dove si trovano i potenziali clienti, le loro abitudini o i loro comportamenti. Grazie a questi dati possiamo accendere i motori e costruire un Ecosistema di Marketing cucito su misura per lo studio professionale. I processi sono simili, ma ogni attività è unica, quindi richiede un lavoro sartoriale (quindi se stavi pensando di acquistare un video corso, piuttosto evita di bruciarti 500-1000-2000 euro). Contattaci e capiamo insieme come effettuare un’ analisi.
Strategie di marketing per studi professionali: perché il brand è cosi importante?
Un brand forte è un elemento chiave per lo sviluppo del professionista, specialmente per quelli che vogliono emergere sul mercato: il brand è la vera identità dello studio, rispecchia i valori, gli obiettivi e anche il punto di vista del cliente. E non finisce qua: con un brand forte, il professionista può emergere rispetto ai competitor, riuscendo anche a stabilire una completa e perfetta connessione con il cliente.
Per strutturare un brand forte, occorre:
- creare un sito web professionale: questo è ormai da anni un veicolo fondamentale per comunicare con i clienti e allo stesso tempo attirarli e fidelizzarli;
- essere presenti sui social network: non dimenticarsi mai di scegliere i social per pubblicizzarsi: Instagram, Facebook e Tik Tok diventano in questi casi i nostri migliori alleati;
- comunicazione coerente e uniforme: il web non è il solo canale per comunicare, è giusto scegliere e adeguare il proprio modo di comunicare e di parlare a seconda del luogo in cui si fa la comunicazione, cosi da essere sempre autorevoli, credibili e rassicuranti.
Essere online può davvero fare la differenza?
Una cosa è certa, essere online non può fare altro che migliorare la possibilità di avere successo dal punto di vista strategico per quello che concerne il marketing per studi professionali. La maggior parte dei clienti, oggi, prima di affidarsi ad un professionista, è possibile che possa cercare informazioni in rete.
Quindi è fondamentale avere:
- un sito web ottimizzato per i motori di ricerca: non basta essere in rete, i clienti devono avere la possibilità di entrare su quel determinato sito da più device e soprattutto da smartphone. Inoltre, il sito deve sempre essere ottimizzato al meglio su motori di ricerca e facilmente rintracciabile;
- campagne di marketing digitale: per potere raggiungere il proprio target serve tenere sotto controllo anche l’advertising. Con le campagne a pagamento si raggiungono anche quelli che ancora non sono clienti, garantendo così il successo a lungo termine.
Conclusioni
Se vuoi eccellere nel complesso panorama competitivo moderno, facendo conoscere te stesso e il tuo lavoro, allora il marketing per studi professionali è una componete essenziale da studiare e sfruttare. Strategie digitali e non solo, permettono di accrescere la tua visibilità, fidelizzare nuovi clienti e crescere professionalmente ed economicamente.
Un approccio strategico al marketing è la chiave giusta per aprire le porte a nuovi potenziali clienti: campagne promozionali, pubblicità sui social media, investimenti su personal brand che possano identificare il proprio studio professionale, sono tutti strumenti che contribuiscono a rafforzare e migliorare la credibilità della propria attività. Ricorda che lo strumento non è la strategia, occorre l’ analisi per poi costruire il proprio Ecosistema di Marketing.