Posizionamento nel marketing: perché è così fondamentale?

da | 27/06/2024 | Blog

Quali sono le tecniche migliori per ottenere un buon posizionamento marketing e quindi per potere fare crescere la propria azienda e il proprio lavoro? Ci sono delle strategie, forse fin troppo sconosciute, che vale la pena prendere in considerazione.

Falsi miti che hanno fatto perdere tempo e soldi

Partiamo da un presupposto, si tratta di un argomento molto serio che potrebbe cambiare la vita, dal punto di vista professionale, di molte persone che decidono di mettersi in gioco. Per questo motivo, prima di sperperare il budget che si ha a disposizione per poter promuovere un’azienda, è importante poter fare una analisi accurata.

Il posizionamento di un sito è quello che di fatto fa capire alle persone che ti seguono o che ti cercano, in cosa sei davvero specializzato.

Molte volte gli imprenditori si sono trovati ad imbattersi in frasi tipo: “fai Facebook ads, fai Tik Tok, usa le email, ecc”. Si tratta certamente di tattiche valide ma che possono rivelarsi insufficienti se prima non si procede a studiare una buona strategia marketing attraverso una precisa analisi di mercato.

Posizionamento marketing: di cosa si tratta e quale strategia è meglio adottare

Quando parliamo di questo argomento, facciamo riferimento al risultato di un lavoro attento e strategico che in genere si effettua sempre dal punto di vista della consulenza aziendale: si tratta di una specie di ponte che di fatto fa da collegamento tra il piano strategico e un progetto di marketing operativo.

Nel caso del posizionamento marketing, si fa riferimento a quelle strategie o a quelle azioni che in un modo o nell’altro riescono a influenzare quella che è la percezione del consumatore verso un brand o un prodotto sempre rispetto a quelli che offre la concorrenza.

Quindi, quando si parla di una giusta strategia per il posizionamento marketing si fa riferimento alla creazione di un asset strategico in grado di farti riconoscere come autorità di un settore specifico.

Per potere creare una buona strategia, si deve prendere in considerazione l’idea di fare degli investimenti mirati affidandosi ad una consulenza strategica e quindi mettere nelle condizioni l’azienda di potere raggiungere quelli che sono i suoi obiettivi nel modo più efficace possibile.

Posizionamento Marketing: Osserva, Identifica, Elevati.

Identificare il tuo attuale posizionamento marketing sul mercato: nel caso in cui si trattasse di una azienda già attiva sul mercato, analizza la situazione che si presenta davanti per potere identificare la sua posizione di mercato esistente. Successivamente capire in che modo il posizionamento del momento possa essere giusto ed efficace.

Analizzare il posizionamento della concorrenza: altro step fondamentale è quello di identificare le condizioni di mercato e anche le aziende concorrenti che si devono affrontare e la loro capacità di potere influenzare il processo decisionale del cliente. Questo serve per capire se ci sono tanti leader sul mercato o meno.

Nell’ eventualità i leader sono più di due, a quel punto è bene spostare l’ azienda verso un’ ottica differente, essendo più specifici.

Esempio: Se nella tua città è presente un leader come dentista generico, promuoverti con un cavallo di battaglia di battaglia mirato come EcoDent: Specializzati in trattamenti dentali con materiali e tecniche naturali per pazienti che preferiscono un approccio olistico alla salute dentale. Oppure DentalKids: Una clinica odontoiatrica dedicata esclusivamente alla cura dei bambini, con un ambiente giocoso e rassicurante per rendere le visite dal dentista un’esperienza positiva.

Studia il tuo progetto aziendale

Per arrivare a questo risultato è bene capire che cosa rappresenta la tua azienda, il tuo brand e il tuo prodotto, poi in che modo il brand si differenzia dalla concorrenza, quali sono le condizioni del tuo mercato di riferimento e quali le opportunità di mercato, infine quale può essere il sistema per migliorarsi sempre di più.

Conclusioni

In conclusione, il posizionamento nel marketing è uno step fondamentale se si vuole portare al successo un brand o un prodotto. Solo attraverso una strategia di posizionamento chiara e definita, le aziende hanno la possibilità di battere la concorrenza, costruendo una rete di contatto solida e duratura con i consumatori.

Il primo step è avere un’ analisi mirata della tua azienda, delle potenzialità e capire dove si trovano i potenziali clienti. Contattaci e capiamo insieme come proseguire.

Ricorda che un buon posizionamento non solo fidelizza i clienti ma diventa un fattore determinante per la sostenibilità e la crescita della tua attività.

Ultime nOVITà

Cosa inserire in un sito?

Cosa inserire in un sito?

Entriamo nel particolare e scopriamo che cosa inserire in un sito per poterlo davvero rendere competitivo e visualizzabile al mondo del web. Tante sono le persone che vorrebbero provare a creare un sito, senza sapere davvero da dove cominciare e questo perché anche i...

leggi tutto