Pubblicizzare un’ impresa edile: tutto quello che devi sapere

da | 22/10/2023 | Blog

Pubblicizzare impresa edile, o ristrutturazione è molto importante in termini di strategia, e quindi è bene costruire un Ecosistema a 360 gradi attorno alla propria azienda.

Prima di iniziare ci tengo a fare una precisazione. Queste informazioni sono per imprese edili e non agenzie immobiliari, con le quali è bene adottare altre strategie.

La pubblicità è solo la seconda arma, la prima la predicano in pochi

È arrivato il momento di ottenere qualche cliente in più per l’impresa, e la promozione è sicuramente un fattore fondamentale per ottenere visibilità. È bene evitare di confondere la visibilità con il Marketing. Vediamo nel secondo paragrafo l’arma più potente da tenere in considerazione.

Pubblicità vs Marketing: quale scegliere per un’impresa edile?

La pubblicità è un mezzo per aumentare, appunto, visibilità, e quindi raggiungere più persone mostrando alle persone il proprio marchio con uno slogan, questo è del tutto differente dal Marketing, in quanto lo strumento pubblicitario, di per sé, è un solo una parte del puzzle. L’intento principale è quello di catturare più potenziali clienti, per questo serve creare ciò che noi chiamiamo un Ecosistema di Marketing.

Kit per pubblicizzare impresa edile

Pratiche già viste per aumentare visibilità

Tornando alla visibilità, è possibile aumentarla comprando spazi Banner pubblicitari o, per esempio, inserire un annuncio a pagamento su Subito, strategie rapide già testate anche dai nostri clienti prima di conoscere l’Ecosistema.

Pubblicizzare impresa edile, ristrutturazione bagno, o arredobagno richiede una macchina ben strutturata per poter trasformare semplici interessati in potenziali clienti. Quindi qual è la prima arma da sfoderare prima del Marketing? L’analisi e la pazienza. Ora scendiamo nel pratico.

Avere un Profilo Google My Business: una pratica da attuare, tanti se la dimenticano

Avere un profilo Google My Business per la tua impresa edile è fondamentale. Questa preziosa risorsa consente di apparire nei risultati di ricerca locali, aumentando la visibilità tra i potenziali clienti del tuo territorio. L’assenza da questa piattaforma può influire negativamente sulla credibilità e l’affidabilità percepite dal pubblico, dal momento che Google My Business è riconosciuto come fonte autorevole di informazioni commerciali.

Gruppo Merketing che sa come pubblicizzare impresa edile

Avere un Profilo Google My Business: una pratica da attuare, tanti se la dimenticano

La pratica da attuare è postare in maniera costante, come se fosse un social network, perché lo è a tutti gli effetti, anzi, è il più grandi di tutti e il 90% delle attività lo considera soltanto una vetrina.

Questo ti permetterà di raggiungere più persone per il semplice motive che il motore di ricerca della grande G tende a premiarti (in piccoli o grandi numeri).

TI ricordo che questa procedura “non fa” il Marketing a 360 gradi, è soltanto un piccolo tassello.

Campagne per pubblicizzare impresa edile e i contenuti che servono

In breve, è possibile postare qualsiasi contenuto tu voglia, ma nel concreto, finché non viene messo in pratica un buon sistema di advertising, in pochi vedranno il tuo contenuto.

Ti sarà già capitato di ricevere proposte di agenzie di crescita social che promettono nel giro di un mese tanta visibilità.

A parte lo “scam” di queste agenzie, invito a fare un ragionamento: anche foto/video sono parte integrante della strategia, ma il focus è attrarre potenziali clienti, molto differente dai “Like/Mi Piace”.

Campagne Social

Effettuare campagne a pagamento tramite social network promuovendo il tuo contenuto è da considerarsi eccellente in termini di raggiungimento persone, d’altra parte non è detto che siano quelle corrette e interessate ai nostri servizi.

Il sistema di Marketing è più complesso, i potenziali utenti verranno catturati tramite un’ulteriore piattaforma, per poi riproporsi davanti a loro “martellando” (dato che siamo in tema edile) sui social network tutti i contenuti che vogliamo, nel tempo gli utenti capiranno la nostra autorità, per poi arrivare ad un effettivo contatto.

Ribadiamo che non è la formula magica, ma è il sistema che, finora, ha generato più risultati.

Ogni azienda nel settore edile parte da esperienze pregresse e basi differenti, richiedi una video analisi gratuita della tua impresa Cliccando Qui e scopri come generare un Ecosistema di Marketing efficace su misura per la tua attività.

Ultime nOVITà

Come aumentare clienti in pizzeria

Come aumentare clienti in pizzeria

Aumentare, clienti, pizzeria: tre parole da unire per avere risultati. Se gestisci una pizzeria e desideri attirare più clienti e servire più pizze, ci sono diverse strategie di marketing e promozione che puoi adottare. Il passaggio importante che tutti dimenticano...

leggi tutto