Se se una di quelle persone che hanno vissuto la TV anni 90 ti ricordi indubbiamente dello spot televisivo ideato per la Ferrero Rocher dove la signora in giallo diceva: Ambrogio ho un certo languorino!
Trattasi di un “ancoraggio” potentissimo in quanto ancora oggi a distanza di oltre30 anni, la stessa frase rievoca nella testa delle persone lo spot e il prodotto sponsorizzato, per l’appunto i Ferrero Rocher
Ambrogio ho un certo languorino è un ancoraggio!
Come ti ho scritto nel paragrafo precedente, quello che è riuscito a fare questo spot pubblicitario è stato quello di creare un ancoraggio nella testa degli utenti, capace a distanza di tempo di rievocare una determinata situazione e far scaturire precise emozioni riguardo al prodotto.
Oggi si sente parlare di neuromarketing come se fosse una disciplina completamente distaccata dal marketing quando in effetti il neuromarketing e marketing sono la medesima cosa.
Non si tratta di altro che dell’essere in grado di far produrre determinati ormoni nella testa del tuo interlocutore per poi portarlo ad avere precisi comportamenti.
Marketing e Neuromarketig sono la stessa cosa.
Ripartiamo dal concetto scritto sopra: Neuromarketing e Marketing sono la stessa cosa.
E’ impossibile ed impensabile dividere questi due concetti in quanto il Marketing è una disciplina che lavora a livello inconscio e con meccanismi ben precisi legati in maniera imprescindibile al cervello di chi ti ascolta, chi ti legge, chi ti vede.
Trattasi dell’essere in grado di far produrre determinati ormoni (hai letto bene, far produrre ormoni) nella testa del tuo interlocutore che lo porteranno attraverso un suo personale percorso emozionale ad avere precisi comportamenti.
Cosa sono gli ormoni rilasciati dal cervello grazie al Marketing?
Potrei spiegarti nel dettaglio il processo di rilascio di questi ormoni ma sono certo che ti annoierei a morte in quanto sarei costretto a entrare in tecnicismi complessi e dunque ho deciso di “regalare a te che leggi” una piccola chicca (che mostro sempre in consulenza) per farti capire esattamente quanto sia potente un buon Marketing.
Ti faccio dunque un esempio tangibile di quello che accade quando ti dico la frase: Ambrogio ho un certo languorino.
Primo Ormone rilasciato la Dopamina: legata all’ aspettativa che in questo caso è il fatto di scartare un cioccolatino delizioso e gustarlo in tutta tranquillità; questo ormone quando parliamo di cibo può far aumentare la salivazione nella bocca di chi è soggetto all’ azione di Marketing.
Secondo Ormone rilasciato la Serotonina: legata alla fiducia che in questo caso è rivolta solo ed esclusivamente all’ immagine del Ferrero Rocher riconosciuto dalla gran parte degli utenti come un cioccolatino delizioso e di qualità.
Terzo Ormone rilasciato l’ Adrenalina: legata al fatto di potersi gustare subito tale delizia (in quanto nello spot televisivo venivano serviti nell’ immediato grazie alla premura di Ambrogio che aveva prontamente preparato una piramide di cioccolatini)
Hai visto cosa nasconde: Ambrogio ho un certo languorino?
Sii sincero, ti saresti mai aspettato che una frase potesse generare tutti quegli ormoni nella testa di chi ascolta per poi portarlo a compiere delle azioni mirati capaci di portarlo ad acquistare il prodotto stesso?
Sono certo di no anche perchè sarebbe impensabile il fatto di mettersi a ragionare su qualsiasi prodotto ci venga sottoposto per capire quali ormoni è in grado di generare…anche se io personalmente molto spesso gioco ad individuare ed analizzare il processo di marketing pianificato dietro a determinate pubblicità.
Ma dunque il Marketing può rivelarso uno strumento tanto potente?
La risposta più sincera che posso fornirti è Si!
Il Marketing è una bomba a orologeria, ma ovviamente, come tutte le “bombe” devi essere in grado di innescarla!
Conclusioni per un buon Marketing.
Come hai potuto leggere nell’articolo, il marketing è uno strumento potentissimo capace di creare ancoraggi e generare ormoni capaci di influenzare i comportamenti delle persone, pensa solo a quanto è potente la frase: Ambrogio ho un certo languorino!
Occorre però essere sinceri… il Marketing è paragonabile ad uno strumento musicale, e come tutti gli strumenti in questione, per essere in grado di suonarlo occorrono ore di allenamento, studio, dedizione, errori, costanza… Ecco perchè se sei un imprenditore, essere supportati nella creazione di una strategia di Marketing è fondamentale.
Contattaci subito per capire come e se possiamo aiutarti!