Tecniche di vendita persuasiva

da | 6/11/2023 | Categoria

Partiamo immediatamente con il dire che tra le migliori tecniche di vendita persuasiva, ce n’è sicuramente una che merita più interesse rispetto a tutte le altre ed è indiscussamente questa: La tecnica di vendita persuasiva che funziona!

Già sono serissimo nel porti questa affermazione ed il motivo è uno… Sento parlare di professionisti che pensano di riuscire ad ipnotizzare il proprio interlocutore con parole e sguardi magici, quando in verità queste fantasticherie sono solo di pessimi sistemi di guadagno, utilizzati per monetizzare denaro con persone che della vendita ne fanno una necessità, e che farebbero di tutto per aumentare anche di poco i propri introiti

IL SEGRETO CHE SI CELA DIETRO ALLE MIGLIORI TECNICHE DI VENDITA PERSUASIVA.

Sono una persona alla quale piace veramente poco prende in giro le persone e soprattutto, una delle cose che più mi infastidisce, è “girare troppo attorno alle cose” e proprio per questo motivo, ho deciso di andare dritto al punto svelandoti quello che io ritengo un vero e proprio segreto che possiamo associare alle migliori tecniche di vendita.

Se vuoi essere un abile venditore, occorre che tu sia bravo a  portare il cervello del tuo interlocutore proprio dove tu desideri, e l’unico modo che hai per fare questa cosa, è quella di utilizzare consapevolmente le parole.

Le parole sono un vero e propio strumento millimetrico capace di creare immagini, paure, sogni, desideri, nel cervello della persona che ti ascolta e per questo motivo, occorre che tu impari ad utilizzarle in modo strategico e soprattutto secondo un ordine ben preciso…

Eccoti dunque svelato il segreto che confido ai più bravi professionisti, che vengono in consulenza con me per una formazione alla vendita.

NELLA VENDITA, EVITA DI PARTIRE DALLA PAURA.

Ho molti colleghi (se così vogliamo chiamarli) che ancora oggi pensano di poter catturare l’ attenzione del proprio interlocutore attraverso il “frame della paura” non rendendosi assolutamente conto, che questo tipo di approccio è in assoluto la peggior tecnica di vendita che possano attuare per poi proporre il proprio servizio o prodotto.

Ti faccio un esempio per spiegarti meglio il concetto… Presupponiamo che tu debba vendere un dentifricio e che tu abbia il permesso di  rafforzare la tua vendita, attraverso l’utilizzo di immagini e documentazioni, che possano far percepire al tuo interlocutore, il motivo per il quale tu sei la scelta giusta.

Bene, ora che hai chiara la situazione ti faccio una domanda: pensi sia più efficace mostrare l’immagine di un sorriso con denti cariati sottolinenando il fatto di evitare questa situazione, oppure sia molto più efficiente mostrare una foto con denti sani e brillanti mentre  vengono spazzolati utilizzando il dentifricio che tu vendi?

Prova a pensarci… Il venire associato ad una qualcosa di “positivo” ti permette immediatamente di far rilassare l’ utente che hai di fronte e con l’ utilizzo consapevole delle parole, puoi immediatamente portare il tuo interlocutore a pensare e visionare mentalmente quanto sia efficace quello che gli stai proponendo (in questo caso il dentifricio).

LA MAGIA CHE SI NASCONDE DIETRO QUESTE TECNICHE DI VENDITA PERSUASIVA.

La vera magia sta nel fatto che, nelle tecniche di vendita persuasiva, non esiste alcuna magia!

Non occorre essere abili stregoni per poter influenzare i pensieri delle persone che ci circondano, basta solo un po’ di sano ragionamento logico posto verso il bisogno di chi abbiamo di fronte, piuttosto che del solito “volersi raccontare” quanto siamo bravi per autocompiacerci.

La cosa divertente è che la maggior parte dei venditori imposta la propria vendita sul fatto di raccontare quanto siano bravi, pensando che questa dose di autostima, possa in qualche modo influenzare le scelte di chi abbiamo di fronte, e sinceramente parlando, queste persone sono le stesse che fanno la fame e dicono di avere clienti poco interessati a ciò che vendono.

L’ ingrediente magico sta nella sensibilità che possiedi!

Non sto dicendo che tu non debba valorizzare il tuo prodotto ma quando lo fai, prova ad inserire questo “valore” che racconti di possedere, nel contesto della persona che ti sta ascoltando… Ora ti faccio un esempio.

Parliamo sempre del dentifricio… Puoi influenzare la persona che ti ascolta, portandola ad immaginarsi quanto quello stesso dentifricio sia superiore agli altri in commercio, e come possa influenzare positivamente l’igiene orale della tua bocca a tal punto da ridurre del 50% la frequenza della tua pulizia dentale (dunque anziché effettuare la pulizia dentale una volta all’ anno, grazie al dentifricio super sbiancante “TALDEITALI”, puoi permetterti una pulizia dentale, una volta ogni 2 anni).

Insomma cerca di far percepire il miglioramento che la persona può ottenere, e per farlo prova a far immaginare una determinata situazione a chi ti ascolta, così da poter riuscire a indirizzare la sua mente ed i suoi pensieri, proprio nel punto dove tu desideri.

IL VERO VALORE SONO LE PAROLE.

Abbiamo già scritto in precedenza un articolo su quanto siano potenti le parole nella vendita ma per utilizzarle in modo corretto, devi sviluppare una grande abilità comunicativa, devi specializzarti in un argomento specifico e cosa importantissima, occorre che tu maturi una sensibilità al di fuori dal comune.

Quella stessa sensibilità che ti permetterà di leggere la situazione in cui ti trovi, ancor prima di far parlare il tuo interlocutore e che ti permetta di anticipare qualsiasi sua possibile obiezione o dubbio, risolvendolo ancor prima che lui lo esponga.

Per facilitarti in questa “lettura” ti invito a dare un’ occhiata all’ articolo in cui ho trattato le parole persuasive per vendere che ti assicuro, rafforzeranno indiscutibilmente le tue tecniche persuasive di vendita, e metteranno il turbo ad un sistema di vendita che, se sarai un abile “studente” di questa disciplina, ti porterà a risultati sorprendenti!

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