Come creare un marketing etico per psicologi?

da | 5/01/2024 | Blog

Strutturare un sistema marketing etico per psicologi è differente dalle solite soluzioni comunemente proposte, perché l’argomento è delicato e richiede una maggiore attenzione.

Marketing Etico per Psicologi: Da dove iniziare?

Per prima cosa, occorre subito evitare di pensare a quali strumenti utilizzare per realizzare un sistema Marketing etico per psicologi. Concentrarsi sulla pianificazione, ricerca e analisi è la chiave per poter sviluppare una mappa tangibile che mostra “come” e “dove” attirare nuovi potenziali clienti.

Marketing Etico per Psicologi: fare tutto per tutti è l’ideale?

Sicuramente posizionarsi online come psicologo è un’ ottima considerazione dato che è possibile esercitare le proprie competenze tramite una videocamera o webcam, ma per creare un Marketing Etico per Psicologi è utile focalizzarsi su una “nicchia” specifica.

La domanda da porsi per scavare e trovare la propria nicchia è: Dove ho maggiori risultati? Ci sono pazienti con problemi mirati che riesco a risolvere più frequentemente rispetto ad altri?

In questo modo le persone ti vedranno come una figura portante in grado di trasmettere ancora più sicurezza nel prendere la definitiva decisione di risolvere quella problematica specifica insieme a te.

Esempio: Lo psicologo che aiuta gli uomini a ricostruire le relazioni.

ragazza che produce video per un marketing etico per psicologi

I Contenuti funzionano?

I video portano i loro frutti se possiedono una strategia a monte. Prima di premere il tasto “Play” dobbiamo costruire le fasi di un video ed essere consapevoli del perché lo stiamo girando.

Parti da un problema, il quale è lo stesso che sta ricercando la persona in quel preciso momento. Argomenta il problema facendo percepire al potenziale interessato che tu capisci perfettamente di cosa si tratta.

Dopodiché, tranquillizza la persona, poiché hai già aiutato decine di clienti ad arrivare alla soluzione. Infine, inserisci una Call To Action, ovvero una “chiamata all’azione”, che può essere il download di un pdf, un mini corso gratuito rivolto al problema specifico, oppure un semplice contattami per la prima consulenza gratuita.

Come e dove trovo i clienti?

Se la nostra strategia si basa nell’ esercitare le competenze “oltre-zona”, e quindi digitalmente, allora l’unica reale soluzione è partire da una ricerca consapevole dell’utente, per poi capire se affrontare Advertising o SEO Google, oppure entrambi.

D’altra parte, se la focalizzazione è locale, puntare su eventi gratuiti nei quali parli di problematiche mirate è il fiore all’occhiello per agganciare potenziali clienti in target.

Marketing Etico per Psicologi: le relazioni.

Il Networking è fondamentale in questo tipo di esercizio perché stiamo erogando un servizio tramite la nostra persona, di conseguenza stringere la mano per costruire relazioni autentiche con medici, professionisti della salute e clienti è importante quanto il prodotto.

Prima che un contatto tiri fuori il portafoglio per pagarti valuterà parallelamente il grado di empatia con l’immagine professionale che hai creato per la risoluzione specifica del problema.

Conclusioni per un buon Marketing Etico per Psicologi.

Da come si evince nell’articolo sottolineiamo che lavorare prima sul “Cosa” porta ad evitare madornali errori d’immagine ed economici. Quindi, prima di partire con qualsiasi Marketing Etico per Psicologi, prendi carta e penna e pensa come dare luce alla tua figura collegata al servizio specifico. Il posizionamento è l’85% di tutto l’Ecosistema.

Contattaci subito per una videochiamata gratuita.

Ultime nOVITà

Come aumentare clienti in pizzeria

Come aumentare clienti in pizzeria

Aumentare, clienti, pizzeria: tre parole da unire per avere risultati. Se gestisci una pizzeria e desideri attirare più clienti e servire più pizze, ci sono diverse strategie di marketing e promozione che puoi adottare. Il passaggio importante che tutti dimenticano...

leggi tutto