Marketing per fisioterapisti: tutto quello che devi sapere

da | 13/11/2023 | Categoria

Analizziamo oggi come creare un sistema di Marketing per una delle categorie di professionisti più attive dal punto di vista della salute, quella dei fisioterapisti.

La vita frenetica e a volte l’obbligo di sedentarietà da parte di categorie di lavoratori ben definite, hanno fatto si che questo lavoro, sia oggi uno di quelli definiti come strettamente necessari per la salute, ma che le persone fatichino a scegliere dove recarsi vista l’enorme quantità di professionisti che offre il mercato libero…

Lo stesso che ha dato la possibilità a figure più e meno brave, di immettere il proprio sapere sul mercato.

PERCHE’ E’ COSI’ NECESSARIO FARE MARKETING SE SEI UN FISIOTERAPISTA

Come abbiamo già detto in precedenza, il fatto che vi sia molta richiesta , ha fatto si che professionisti più e meno bravi abbiano trovato posto in un settore dove chiunque sia un fisioterapista può trovare spazio.

Se anche tu sei una di quelle persone preparate che pensano di valere molto di più del tuo competitor di quartiere, allora ti invito a continuare a leggere perchè quello che sto per dirti è di rilevante importanza per capire come creare una struttura di marketing per fisioterapisti.

A volte si pensa che chi intraprende un’ azione di marketing sia un professionista o un’ azienda che abbia poco lavoro, ma ti assicuro che questa è una delle più grandi sciocchezze che gira sulla bocca di persone poco preparate, e permettimi di dirti anche abbastanza squattrinate.

Già perchè per svolgere un’ azione di marketing come Dio comanda occorre del budget, della pazienza, una visione a lungo termine e tanta voglia di differenziarsi e far capire ai tuoi clienti o futuri pazienti, che tu sei veramente un professionista differente rispetto a tutti gli altri.

DA DOVE PARTO PER COSTRUIRE LA STRUTTURA DI MARKETING PER FISIOTERAPISTI?

Fare marketing per fisioterapisti è un qualcosa di assolutamente efficace ma occorre agire con metodo, evitando di fare passi azzardati ed evitando di sperperare budget in azioni poco remunerative.

Per questo motivo di scrivo una serie di accorgimenti che dovrai rispettare per creare la tua macchina perfetta

COME PROCEDERE?

a) Stanzia un budget periodico (per almeno 1 anno) da spendere mensilmente, per investire nel tuo progetto.

b) Analizza i clienti che già frequentano il tuo studio, chiedendo loro di compilare un questionario dove risponderanno ad una serie di domande che potrai utilizzare per capire il profilo”comune” delle persone che si recano da te (per esempio può essere che sia uno studio dove le persone che lo frequentano hanno un’ età compresa tra i 40 e 65 anni).

Questo dato ti servirà per capire che tipo di offerta puoi creare per persone comprese in quella stessa fascia di età.

c) Potenzia il tuo materiale cartaceo… Si è vero che siamo nell’ era del digitale e della pubblicità online ma il fascino e che il materiale cartaceo riscuote nei clienti è ancora altissimo. Potresti creare mini guide con i problemi più diffusi ed una serie di consigli dati dallo “specialista” (che in questo caso sei tu) per prevenire i peggioramenti a tali problemi.

d) Ultima cosa, crea un sito internet che non sia una semplice vetrina ma una vera pagina di vendita. Per fare questo avrai sicuramente bisogno di un’ azienda specializzata a meno che tu ,oltre a fare il fisioterapista sia anche un esperto di marketing.

MARKETING PER FISIOTERAPISTI… PARTO DALL’ ONLINE O OFFLINE?

Se sei una di quelle persone che pensa di poter “lavorare” solo su un fronte ho una brutta notizia da darti: se vuoi costruire un perfetto sistema di marketing per fisioterapisti, quello che devi fare è lavorare in entrambe le direzioni.

Dunque l’online non supera l’offline o viceversa… Occorre strutturare una sequenza di azioni da far intraprendere al tuo “cliente tipo” e mi sento di dirti con assoluta sincerità, che non esiste un metodo impostato a priori che possa risultare efficace si tutti i fronti, occorre saper analizzare i dati in maniera veramente attenta, per poi capire come rispondono al meglio i tuoi clienti e, su quegli stessi dati, puoi sviluppare una complessa struttura capace di attrarre a te clienti.

L’ intento di questo articolo è quello di farti capire che se vuoi differenziarti dai tuoi competitor occorre che tu ti comporti in maniera del tutto differente, e che inizi a prendere confidenza con una materia che io definisco una vera e propria “scienza” capace di posizionare la tua figura e la tua attività, ad un livello che tu difficilmente puoi immaginare.

COME CREARE UNA LISTA DI CLIENTI GRAZIE AL MARKETING PER FISIOTERAPISTI.

Ovviamente non ti sto dicendo che da domani non esisterà più il passaparola ma, il bello del fare marketing in modo genuino, sta nel fatto che saranno i clienti a voler venire da te proprio perchè ti percepiranno in maniera del tutto differente rispetto ai tuoi stessi colleghi, che differentemente da quello che stai facendo tu, impostano il proprio lavoro solo ed esclusivamente sul passaparola, e che fanno a gara a chi cosata meno ed offre di più.

Creare un sistema di marketing ben strutturato ti permette di apparire come una vera e propria “istituzione” del settore e, per questo stesso motivo, i tuoi prezzi difficilmente tenderanno al ribasso, ma sarà l’alta richiesta di prestazioni a mantenere in “cassaforte” la tua tariffa di servizio.

A TE LA SCELTA!

Se stai ancora pensando a come fare per iniziare ti do un consiglio, la maggior parte dei tuoi colleghi si perde dopo 1 ora dall’ aver deciso di svolgere un’azione di marketing ,e questo ti offre un enorme vantaggio competitivo in quanto, anche partendo da piccolissime cose, sarai già diventato “irraggiungibile” agli occhi di chi vuole competere con te ed i servizi che offri.

Inizia con lo stampare un QR CODE collegato alla tua pagina di recensioni Google e consegnalo manualmente ad ogni persona che viene per effettuare un trattamento nel tuo studio, chiedi di poter essere valutato in modo sincero, perchè grazie all’ esperienza dei tuoi pazienti, potrai far capire là fuori che i professionisti non sono tutti uguali.

In bocca al lupo con la creazione delle tue strategie di marketing per fisioterapisti!

 

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