Quanto costa rifare un bagno di 5 mq

da | 20/11/2023 | Categoria

Perchè mai un’ agenzia di marketing tratta un argomento così specifico come quello del rispondere alla domanda: “Quanto costa rifare un bagno di 5 mq?”

Essendo la nostra un’ agenzia specializzata nella nicchia delle ristrutturazioni edili, ed in particolare delle stanze da bagno, voglio finalmente rivelarti quello che le imprese e le aziende che ristrutturano non ti diranno mai.

Quanto costa dunque rifare un bagno di 5 mq o più semplicemente quanto costa rifare un bagno in generale?

Sono spiacente ad essere io a doverti rivelare questa cosa, ma non esiste un tariffario e tantomeno non esiste un prezzo standard che possa andare bene per tutte le tipologie di clienti!

MA DUNQUE COSA OCCORRE SAPERE PER AVERE UN PREZZO SULLA RISTRUTTURAZIONE DELLA STANZA DA BAGNO?

E’ bene che tu sappia che nonostante molte stanze da bagno possano sembrarti molto simili, la verità è che tutti i bagni sono completamente differenti l’ uno dall’ altro, ed a renderli così diversi sono i loro proprietari e l’ abitazione dove sono collocati.

Quello che ti ho appena svelato è il principio fondamentale per il quale è impossibile rispondere in termini generali alla domanda: quanto costa rifare un bagno di 5 mq?

Le aziende serie non hanno un tariffario in quanto quello che stai acquistando non è una confezione di latte al supermercato, bensì un’ opera invasiva da valutare attentamente in base alla situazione specifica.

QUALI SONO I FATTORI CHE CONDIZIONANO IL COSTO DI UNA RISTRUTTURAZIONE DELLA STANZA DA BAGNO?

Partiamo innanzitutto dal capire dove è “posizionato” il bagno e nello specifico intendo dirti, dal momento in cui demoliamo la stanza da bagno e dobbiamo trasportare le macerie, è possibile effettuare uno scarico diretto dalla finestra al cassone del camion?

Occorre montare un arganello in quanto magari l’appartamento nel quale stiamo ristrutturando è situato al 4° piano di una palazzina? O ancora… Non abbiamo la possibilità di scaricare dalla finestra o dal balcone e magari dobbiamo fare tutto a mano passando dalle scale dell’ abitazione che devono essere necessariamente coperte premurosamente?

Già questo punto che ti ho appena espresso, potrebbe incidere fino ad un 10% sul preventivo della ristrutturazione!

Eppure esistono aziende poco chiare e sincere, che prima portano a casa il lavoro con prezzi allettanti per poi andare ad elencare a fine lavori, tutta una serie di esclusioni che fanno lievitare vertiginosamente il prezzo della ristrutturazione.

QUANTO COSTA RIFARE UN BAGNO DI 5 MQ… DIPENDE MOLTO DALL’AZIENDA CHE HAI DI FRONTE!

Come ti ho detto precedentemente ci sono aziende che utilizzano “trucchetti” poco leciti per portare a casa il lavoro e poi far lievitare il prezzo, ma dunque come si fa a scegliere a chi affidare questo compito?

Ti dico per esperienza che le aziende specializzate nella sola ristrutturazione in stanze da bagno sono in assoluto quelle su cui riporre la maggior fiducia, complice il fatto che eseguono solo quel tipo di lavorazione e lo fanno tutti i giorni.

Ad esempio un nostro cliente specializzato in questa nicchia è in grado di garantire un tipo di lavorazione coperto dalla garanzia “Zero Polvere” e ti assicuro che una cosa del genere è assolutamente una manna dal cielo in quanto, durante una ristrutturazione del bagno, nella fase iniziale se ci si affida a aziende non specializzate, si corre il rischio di trovare la polvere anche sui pensili della cucina a causa della poca cura nel lavoro.

Inoltre altra cosa di cui tenere conto sono le persone che ti entrano in casa… Un’ azienda specializzata nella ristrutturazione delle stanze da bagno è abituata a lavorare nelle abitazioni dei privati e dunque, la cura del cantiere sarà indubbiamente differente rispetto ad una qualsiasi altra azienda!

SCELTA DEI MATERIALI, QUANTO IMPATTANO SUL COSTO DEL RIFACIMENTO DI UN BAGNO DI 5 MQ?

La scelta dei materiali è un’altra questione fondamentale per avere un preventivo di spesa veritiero e qui si apre un mondo assolutamente vario e soprattutto dai costi completamente differenti.

Se ci pensi, tutto quello che è compreso in una stanza da bagno è altamente “stressato” in quanto è sottoposto ad usura quotidiana e dunque la scelta delle piastrelle, delle ceramiche, rubinetterie, cristalli della doccia e tutti gli altri accessori, diventa un investimento a lungo termine più che una semplice scelta.

Per farti un esempio, ti riporto la filosofia di una delle più grandi aziende a livello nazionale di produzione box doccia con sede a Bressanone, parlo della Duka.

I loro box doccia sono di fascia medio alta, sicuramente su modelli mirati arriviamo a cifre importanti che possono superare anche 1500 euro per un cristallo, ma anche qui dipende dal tipo di profilo scelto e dalla misura.

La cosa straordinaria di quest’azienda, è che tramite un codice specifico differente per ogni box doccia prodotto, loro sono in grado di garantirti la reperibilità su qualsiasi parte di ricambio per 10 anni!

Dici poco se confrontato ad aziende che trovi nella grande distribuzione, dove da un anno all’ altro ti ritrovi a dover gettare il box doccia magari nuovo, semplicemente perchè non più in produzione, e non trovi più le guarnizioni di ricambio.

IN FIN DEI CONTI, QUANTO COSTA RIFARE UN BAGNO DI 5 MQ?

Voglio sbilanciarmi e fornirti un’ indicazione esatta sul quanto possa costare effettuare un intervento del genere!

Prima cosa di cui tenere conto: evita di affidarti a imprese (anche se sono specializzate nel rifacimento stanze da bagno) che ti vendono un “prodotto” tutto compreso al di sotto di € 5.000!

Te lo dico perchè ne vedo tanti di annunci del genere, ma ti assicuro che non è materialmente possibile coprire tutte le spese di una ristrutturazione della stanza da bagno con una cifra del genere, anche acquistando materiale “poco ricercato” e pagando la manodopera sottocosto!

Diciamo che una ristrutturazione del bagno dura mediamente 10 giorni lavorativi (giorno più giorno meno) e occorre calcolare tra attrezzatura, smaltimento delle macerie, impianti idrici e manodopera specializzata, una cifra di almeno 5000/7000 euro che varia a seconda delle situazioni di ogni abitazione.

A questa devi aggiungere il costo del materiale che è un coefficiente molto variabile, in quanto potresti spendere 5.000 euro come potresti arrivare a 20.000 euro… Qui tutto dipende dalla tua disponibilità, dalla ricerca delle finiture e dai brand che desideri inserire nella stanza da bagno.

L’ unica cosa che mi sento di dirti è che come minimo utilizzerai il bagno per 30 anni… Evita di elemosinare troppo sul materiale o potresti pentirtene con il passare del tempo!

Ultime nOVITà