Tratto questo argomento per chiarire alcuni aspetti legati alle strategie di marketing da utilizzare quando si ha la necessità di comunicare con potenziali clienti o con delle persone che semplicemente vi stanno ascoltando.
Ti faccio un esempio, immagina che io debba comunicarti un informazione in grado di cambiare per sempre il tuo business e stravolgere le tue finanze. Potrei fornirti questa informazione in due modi: il primo potrebbe essere quello di utilizzare un tono di voce pacato, composto, monotono che sicuramente non farebbe scaturire in te alcuna emozione ed alcun interesse. Il secondo potrebbe essere un tono entusiasto, coinvolgente, con continui cambi di ritmo nel discorso…molto probabilmente un approccio del generete farebbe scaturire dentro di te un maggiore interesse nei confronti di ciò che stiamo affrontando.
In questa prima fase, utilizzando il secondo metodo di comunicazione, ho raccolto la tua attenzione, ora devo riuscire a mantenere vivo lo stesso interesse nei tuoi confronti per spiegarti in maniera esaustiva quello che ho da raccontarti perchè, in ogni Business che si identifichi sotto a questa parola, il mio scopo principale sarà in conclusione, quello di riuscire a venderti un qualcosa…un servizio, un prodotto una qualsiasi cosa che mi permetterà di marginare in base al tipo di attività che svolgo.
Potremmo dunque tranquillamente affermare che il Tone of Voice può essere rappresentato da quella particolare modalità di presentazione dei vantaggi offerti da un prodotto o servizio e dei relativi argomenti identificati come attinenti al prodotto o servizio da presentare. Il tono di voce può e deve assolutamente variare, in base all’ argomento, non esiste un assoluto un tono in grado di convertire qualsiasi tipo di “cliente caldo”.
Ricordi la famosa pubblicità di un noto profumo di D&G dove un fisicatissimo personaggio maschile in slip bianchi appariva dal mare, saliva sulla barca dove una bellissima fanciulla lo aspettava a braccia aperte e subito dopo essersi baciati, una voce da donna sensuale quasi sussurrata con un tono delicato annunciava il nome del prodotto. Provate ad immaginare la stessa scena ma anzichè utilizzare una voce elegante come quella descritta prima, avessero utilizzato una voce squillante, arzilla…quasi fastidiosa, con una parlata rapidissima che avesse annunciato il nome dello stesso prodotto… cosa sarebbe successo? Te lo dico io…la pubblicità dello stesso profumo sarebbe stata un disastro, i”lo spettatore” non appena si fosse imbattuto in quella pubblicità. avrebbe cambiato canale, le vendite del profumo sarebbe state un disastro e giustamente il Brand in questione, avrebbe cambiato la propria Agency Marketing per un errore così grossolano ed imperdonabile.
Capisci ora l’ importanza del Tone of Voice? E’ un elemento imprescindibile inserito all’ interno di una strategia di marketing legato e connesso a tutta una serie di altre azioni, volte a completare l’ ecosistema che stiamo andando a creare.
Puoi farlo da solo? Per esperienza ti dico di no a meno che tu sia un esperto in strategie di marketing, a meno che tu sappia come scrivere un buon copy, a meno che tu non sappia come convertire clienti caldi, a meno che tu non sia una persona che da anni costruisce strutture del genere per i propri clienti…
Il marketing oggi ha un sacco di strumenti che, se utilizzati in maniera consapevole, possono essere utilizzati per raccogliere un bel po’ di fatturato aggiuntivo a quello che ogni azienda già possiede… questa è la notizia bella… quella brutta è che questi stessi strumenti, se utilizzati a caso, possono svuotare le tasche di un imprenditore, senza portare alcun risultato!
Il nostro lavoro è quello di portarvi ad utilizzare i vostri soldi in maniera consapevole e profittevole
Davide Bartesaghi
www.brainalchemy.it