Come promuovere un’agenzia di viaggi

da | 24/01/2024 | Categoria

Perchè è importante capire come promuovere un’agenzia di viaggi?

Le agenzie di viaggi hanno subito con la pandemia un grosso colpo alle finanze in quanto per anni, gli stessi viaggi sono stati bloccati o parzialmente limitati, influendo negativamente sui flussi di cassa che permettevano loro di prosperare.

Le stesse agenzie di viaggi che per anni hanno cavalcato l’onda positiva di vendite di mete turistiche ambite, si trovano oggi a dover fare i conti con 2 grossi spauracchi: il fai da te sempre più diffuso soprattutto tra gli unger 40, e la mancanza di una strategia di marketing capace di mostrare le proprie offerte ad un pubblico mirato.

Ecco dunque che ti spiegherò nel dettaglio come promuovere un’agenzia di viaggi in modo da chiarirti nel dettaglio le azioni che serve intraprendere per avere successo.

Pubblicizzare un’agenzia di viaggi: è facile?

Partiamo dal dire che occorre sfruttare tutti gli strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, massimizzando quella che è la visibilità di offerte Low Coast da parte degli utenti.

Occorre dunque individuare un’ offerta (ovviamente veritiera) capace di canalizzare quanto più traffico possibile all’interno del sito internet dell’agenzia di viaggi, per poi riuscire a mostrare altri annunci a pagamento correlati.

Da dove iniziare a pubblicizzare un’agenzia di viaggi.

Il traffico da inviare al sito internet deve essere quanto più pulito possibile (per pulito si intendo quanto più interessato a quello che stiamo vendendo) e possiamo compiere un’azione del genere tramite la SEO.

La SEO è l’ottimizzazione sui motori di ricerca, e Google è indubbiamente quello capace di generare più flussi di traffico.

Posizionando determinate parole chiave, puoi riuscire a mostrarti tra i primi risultati di ricerca degli utenti, aumentando drasticamente le possibilità di far entrare persone interessate, in navigazione sulle tue pagine Web.

Questo è il primo step da rispettare per iniziare a promuovere un’agenzia di viaggi.

Occorre lavorare solo sull’online?

Per strutturare un sistema di marketing, occorre mettere insieme diversi strumenti di comunicazione, alcuni online ed altri offline.

Io personalmente prediligo un primo contatto online in quanto il bacino di utenza può essere molto più ampio rispetto a quello raggiungibile con un sistema offline.

Solo dopo aver costruito un pubblico online con la SEO, è possibile mettere online annunci mirati su varie piattaforme social, da mostrare solo ad utenti che hanno mostrato un interesse veritiero per i viaggi, e questo è possibile grazie ai sistemi di tracciamento messi a disposizione dai vari social.

Occorre comunque mantenere attivi i profili social con post non a pagamento, in quanto sono lo strumento con il quale la persona interessata al nostro prodotto misura la reputazione di chi sta vendendo.

Intendo che se le tue pagine social sono abbandonate a se stesse con l’ultimo post risalente a 6 mesi prima ed hai annunci online che generano traffico, potresti apparire agli occhi di chi ti osserva come un’ azienda poco credibile.

Metodo offline per promuovere un’agenzia di viaggi.

Una volte che l’utente mostra interesse per la tua offerta online e ti contatta (tramite un form di contatto, per e-mail oppure telefonicamente) è bene attuare una strategia offline, inviando materiale cartaceo (anche volantini) offerte dedicate direttamente all’indirizzo di casa del contatto.

Questa tecnica ti permette di entrare in contatto ed abbassare le resistenze del tuo nuovo contatto ed inoltre, fa sentire apprezzata la persona che riceve il materiale in quanto questo gesto è percepito come un atto di gentilezza e dedizione nei confronti di chi lo riceve.

Ti assicuro che un procedimento del genere è l’ elemento Wow per promuovere un’agenzia di viaggi.

Pubblicizzare un’agenzia di viaggi, conclusione.

Le persone desiderano essere trattate come tali e non come numeri, questo è il motivo principale per il quale occorre mixare la strategia online e quella offline senza dimenticarsi di inserire quanto più possibile il contatto umano.

Essere in grado di utilizzare questa “miscela magica” ti consente di fare il salto di qualità con la tua Agenzia di Viaggi.

Contattaci per capire come e se possiamo aiutarti a sviluppare un sistema di Marketing capace di sostenere la tua attività.

 

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