Come pubblicizzare un bar

da | 30/07/2024 | Blog

Il primo passo fondamentale da compiere prima di iniziare qualsiasi strategia di marketing e capire come pubblicizzare un bar è svolgere un’analisi approfondita del mercato.

L’analisi ti aiuterà a identificare i tuoi potenziali clienti, le loro preferenze, bisogni e i comportamenti di acquisto nel tuo settore.

Capire il tuo pubblico, cosa cercano, quali sono le loro passioni e curiosità ti permetterà di personalizzare al massimo le tue offerte e i tuoi messaggi di marketing.

Questo eviterà di sprecare budget pubblicitario, dato che un’analisi approfondita farà emergere dettagli importanti sui tuoi potenziali clienti, permettendoti di mirare a un marketing per bar più forte e duraturo nel tempo.

Clicca qui per conoscerci e capire come pubblicizzare un bar ricevendo un’analisi approfondita.

 

Cos’è il Posizionamento e come posizionare un Bar.

Come pubblicizzare un bar? Alt! Dopo l’ analisi e prima di partire, c’è il posizionamento.

Il posizionamento è di grande importanza per distinguersi dagli altri bar e costruire un’identità unica.

È un “mix” tra i punti di forza del tuo bar e le esigenze di mercato rilevate dall’analisi. Trova ciò che rende unico e speciale il tuo bar e trasmettilo in modo chiaro ai potenziali clienti.

Questo è un passaggio importante da inserire in una buona strategia di marketing per pubblicizzare un bar.

Esempi:

  • Vintage Caffè: Un bar che offre un’atmosfera retrò con musica degli anni ’60 e ’70 e ua grande selezione di caffè speciali.
  • Eco Bar: Un bar ecosostenibile che impiega materiali biodegradabili e offre bevande biologiche e prodotti vegani e vegetariani.

 

L’ attenzione al cliente è il diamante sotto la pietra.

L’attenzione al cliente non deve essere data per scontata. Non si tratta solo di gentilezza e cortesia, ma di costruire un sistema che possa portare beneficio ai clienti ricorrenti.

Più mantieni la ricorrenza, più avrai un fatturato solido e prevedibile.

Tutti gli imprenditori si chiedono come pubblicizzare un bar, e acquisiscono clienti con successo. Il rovescio della medaglia e la domanda da porsi è: quante persone dopo 3–6 mesi sono ancora nostri clienti frequenti e abituali?

Se i costi totali superano le entrate è ovvio che c’è un problema. Quindi è bene rivedere i numeri e ricominciare con un nuovo Ecosistema.

Contattaci per capire come mantenere i clienti ed aumentare la ricorrenza.

Puoi offrire pacchetti speciali come “Happy Hour VIP”: un’ora o fascia oraria periodica di sconti esclusivi, drink gratuiti e piccoli regali per i clienti abituali. Oppure per “accarezzare” il tipo di persona appassionata di caffè puoi offrire un pacchetto speciale con un nuovo tipo di arabica, ecc…

Questi pacchetti di servizi esclusivi rafforzeranno la fedeltà dei tuoi clienti attuali e contribuiranno ad aumentare il fatturato nel medio-lungo termine.

Onestamente si possono fare tante cose, il limite è solo la creatività. Il mantenere i cliente ed aumentare l’ entrata media va oltre al singolo evento, tutto parte dai numeri.

Come pubblicizzare un Bar: i social bastano?

Utilizzare il potere del marketing online e dei social media per pubblicizzare il tuo bar è utile, ma insufficiente.

Video e reel possono essere utilizzati non solo per mostrare i drink preparati, l’atmosfera del bar e gli eventi speciali, ma anche per rispondere ai dubbi e alle perplessità dei clienti sotto forma di video.

Quindi come pubblicizzare un bar sui social? La creazione di contenuti specifici può aumentare il traffico di clienti, ma è importante sottolineare l’importanza di avere una strategia ben definita a monte.

Pubblicizzare un Bar Online o Offline?

Stronco subito questa diceria, non esiste Marketing Online o Marketing Offline, esiste solo il Marketing.

Oltre all’ utilizzo di strumenti online, trovare clienti offline rimane un tassello fondamentale per creare clienti affezionati.

Partecipazione a Eventi Locali:

Partecipa a eventi locali, organizza serate a tema o giornate speciali con per esempio proiezione di film o sport o serata hamburger nel tuo bar. Questi eventi offrono l’opportunità di relazionarsi direttamente con potenziali clienti, mostrare la tua competenza e i punti forti del tuo bar.

Collaborazioni con Altre Attività:

Collabora con ristoranti, negozi di alimentari e altri bar per offrire promozioni incrociate. Ad esempio, un ristorante potrebbe offrire sconti ai clienti del tuo bar per aperitivi e tu potresti fare lo stesso per i loro clienti. Oppure una palestra potrebbe offrire sconti al tuo bar per frullati, centrifughe o pranzi proteici.

Volantinaggio Mirato e Materiale Promozionale:

Per aumentare la visibilità del bar, può essere di grande aiuto distribuire materiale pubblicitario e promozionale cartaceo come volantini ai potenziali clienti.

Ferma! Il volantinaggio converte tanto, al contrario di quello che si pensa. È uno strumento che a poco a che fare con i pezzi di carta stampati e appiccicati in giro, va studiato e progettato. A proposito di ciò, puoi approfondire su questo articolo.

Come Pubblicizzare un Bar: Quindi da dove inizio?

Come avrai notato in questo articolo, ti ho suggerito degli strumenti come “Instagram, Facebook, programmi fedeltà, ecc.” senza esprimermi nei dettagli, questo perché è importante sottolineare che prima di utilizzare qualsiasi strumento o piattaforma è fondamentale strutturare una strategia personalizzata, efficace e concreta.

Lo strumento in sé non regge l’Ecosistema di Marketing per bar.

Lo strumento non crea la strategia. Solo dopo aver svolto un’analisi profonda è possibile creare e sviluppare un ecosistema di marketing preciso e specifico.

Conclusione

Aumentare i clienti e mantenerli nel tempo per un bar può sembrare una sfida, ma con il corretto sistema di marketing e un approccio sistematico, è possibile ottenere risultati significativi.

Inizia con un’analisi dettagliata della tua situazione attuale per capire come pubblicizzare un bar, utilizza strategie sia offline che online, e adotta un approccio di miglioramento continuo. In questo modo, non solo troverai nuovi clienti, ma consoliderà rapporti duraturi.

Ricorda che il successo non si raggiunge in un attimo, ma con dedizione e costanza potrai attirare e fidelizzare clienti che riconoscono il valore dei tuoi servizi e apprezzano la tua professionalità.

Hai qualche domanda inerente al tuo bar? Contattaci cliccando qui, saremo felici di capire insieme come risolvere il quesito e strutturare una strategia corretta dettata dall’analisi.

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