Pubblicizzare nuova apertura: uno dei sistemi per riempire la tua attività.

da | 8/11/2023 | Blog

Pubblicizzare nuova apertura? In molti ti diranno di ordinare quattro tramezzini e tre bottiglie di Moscato così che la tua inaugurazione sarà un successo, in parte è vero, ma rispecchia solo il 2% di tutto il sistema che ruota intorno al lancio e alla pubblicità.

Pubblicizzare nuova apertura: “Il giro largo”.

Tutto inizia con un’idea ben fondata. Il brainstorming iniziale spesso implica l’utilizzo di carta e penna. Chiediti: “Quali eventi ti aspettano?”

Esempio: voglio avviare un’attività entro 2 mesi. Ottimale! Cosa dovresti fare prima per raggiungere il pubblico target della tua azienda?

Come probabilmente capirai, i lanci e le promozioni iniziano sempre con mesi di anticipo e il sudore che metti durante quei mesi determina il risultato.

Pubblicizzare nuova apertura: Come farlo?

Se la tua attività ha una sede (geolocalizzata), esistono diverse strategie, tra cui le famose brochure o volantini. Molti sostengono che abbia poco o nessun effetto. Questo perché il volantino è stato creato senza considerare che è come un venditore.

Per maggiori dettagli ti invito a leggere qualche approfondimento sull’articolo del volantino.
In secondo luogo, una volta terminato il lavoro, il tuo volantino ti porterà a una pagina web piena di utenti interessati. Questa è la prima mossa per promuovere ulteriormente.

brindisi di inaugurazione perché hanno saputo come pubblicizzare nuova apertura

Pubblicizzare nuova apertura: Perché avere un bacino di utenti?

Questi utenti sono stati “attratti” dalla fase iniziale di marketing attraverso regali, omaggi, concorsi, ecc. Da qui, è bene portarli ad un contatto insieme a te.

Pubblicizzare nuova apertura: Il contatto umano

Dopo che hai collezionato i tuoi potenziali e futuri clienti, è bene effettuare uno contatto “umano”, come una telefonata oppure un webinar insieme a tutti i lead ottenuti. Attenzione: non fare vendita. Chiedi semplicemente se è andato tutto bene con il “regalo” che gli è stato offerto per poi relazionarsi e invitarlo ad ulteriore regalo, come un Webinar (oppure contatto diretto per invitarlo al lancio del negozio.)

Pubblicizzare nuova apertura: Il regalo incompleto.

Come regalo è bene preparare qualcosa di valore e inerente all’argomento di nicchia della tua attività, ma allo stesso tempo “incompleto”. Perché incompleto? Perché la fase finale del regalo avverrà proprio il giorno di inaugurazione o il giorno del lancio.

Esempio: l’estrazione di un concorso, una consulenza gratuita lo stesso giorno, oppure gara di…(una competizione utilizzando un prodotto specifico).

Pubblicizzare nuova apertura: è tutto qui?

Ovviamente No. È solo l’inizio. Sarai d’accordo con me che pubblicizzare la nuova apertura significhi attrarre più clienti costantemente e non solo quel determinato giorno.

Ecco perché serve costruire una strategia. Come primo fattore, all’evento ti consiglio di assumere un video maker che raccolga più materiale possibile:

.Festeggiamenti

.Video recensioni (di chi ha utilizzato un prodotto)

.Foto con prodotti

.Storie di appassionati del settore.

Questo permetterà di legare l’immagine della persona alla tua attività e di conseguenza avere un senso di appartenenza. Ho evitato di dirlo, ma ovviamente ciò che offri deve essere una soluzione vera e concreta, senza essere “truffaldini” o dichiarare benefici che faticherai a promettere, o il tuo store chiuderà domani mattina.

Conclusioni

Anche un semplice lancio, per definirsi efficace, è determinato da una strategia costruita mesi prima. Stessa cosa funziona per realizzare un Ecosistema di Marketing che sia in grado di attrarre i tuoi potenziali clienti, indipendentemente dalla schedulazione di eventi come “pubblicizzare nuova apertura”.

CLICCA QUI, scrivi le tue informazioni aziendali comprese di sito e materiale creato, e ricevi un’ Analisi gratuita per creare il tuo Ecosistema.

 

Ultime nOVITà

Come trovare clienti giardiniere

Come trovare clienti giardiniere

Parliamo di un argomento molto caldo per una professione che basa molto del suo operato sul passaparola, accontentandosi di quello che capita anziché ambire a clienti profilati e magari facoltosi, che desiderano abbellire o progettare il proprio nuovo giardino....

leggi tutto